Mousse al cioccolato al latte
La mousse al cioccolato al latte è un dolce al cucchiaio soffice e fresco, adatto a tutte le stagioni e a tutti i momenti della giornata.
Difficoltà: 
Dosi: per 4 persone
Tempo: 20 minuti
Note Aggiuntive: + il tempo di raffreddamento
Ingredienti
300 g di cioccolato al latte
250 ml di panna fresca da montare
50 g di zucchero
3 uova
La mousse al cioccolato al latte è un dolce al cucchiaio soffice e fresco, adatto a tutte le stagioni e a tutti i momenti della giornata. La ricetta è davvero semplice e veloce: provare per credere!
Preparazione:
Spezzettate il cioccolato al latte con le mani e fatelo sciogliere a bagnomaria, mescolando di tanto in tanto. Lasciatelo quindi raffreddare a temperatura ambiente mentre vi dedicate ai passaggi successivi.
Montate la panna insieme allo zucchero, aiutandovi con uno sbattitore elettrico, fino a ottenere un composto omogeneo e spumoso. Sciacquate bene le fruste dello sbattitore e montate a neve ferma gli albumi.
Quando il cioccolato fuso si sarà intiepidito trasferitelo in una terrina e mescolatelo insieme alla panna montata, amalgamando dal basso verso l’alto con un cucchiaio di legno. Fate lo stesso con gli albumi, aggiungendoli poco alla volta al composto, e trasferite la crema così ottenuta in 4 coppette monoporzione.
Lasciate riposare 1-2 ore in frigorifero prima di servire.
Accorgimenti:
Fate molta attenzione quando separate gli albumi dai tuorli, poiché per montarli a neve ben ferma non dovrà esserci alcuna traccia di rosso d’uovo.
Idee e varianti:
Arricchite la vostra mousse al cioccolato al latte con una punta di cannella oppure di peperoncino in polvere. Guarnite con un ciuffo di panna montata o scaglie di goloso cioccolato bianco.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.