Mousse al cioccolato bianco
La mousse al cioccolato bianco è un dolce dal sapore molto delicato e, per l'assenza di uova, è anche particolarmente spumoso. Facile da preparare e squisito.
Difficoltà: Dosi: per 4 persone
Tempo: 20 minuti
Note Aggiuntive: +12 ore di riposo in frigorifero
Ingredienti
240 g di cioccolato bianco
5 g di colla di pesce
120 ml di latte
250 ml di panna fresca
Cioccolato fondente a scaglie q.b.
La mousse al cioccolato bianco è un dolce dal sapore molto delicato e, per l'assenza di uova, è anche particolarmente spumoso. Facile da preparare e squisito.
Preparazione:
Per prima cosa ammorbidite la colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti. Nel frattempo, spezzettate grossolanamente il cioccolato bianco e fatelo sciogliere a bagnomaria.
In un pentolino scaldate il latte fino a ebollizione, toglietelo poi dal fuoco, aggiungete la colla di pesce ben strizzata e mescolate fino a farla sciogliere completamente. Versate il latte nel cioccolato fuso poco alla volta, mescolando per amalgamare bene i due composti e lasciate raffreddare.
Quando il composto di latte e cioccolato sarà a temperatura ambiente, montate la panna e aggiungetela al cioccolato, mescolando dal basso verso l'alto fino a ottenere un composto spumoso e omogeneo. Versate la mousse in coppette monoporzione e fate riposare in frigo per almeno 12 ore. Servite guarnendo con scaglie di cioccolato fondente e frutta fresca.
Accorgimenti:
Se il composto di latte e cioccolato è ancora caldo quando unite la panna, questa si smonterà e rovinerà il risultato.
Idee e varianti:
I frutti rossi sono ideali come guarnizione: l'acidità di fragole, lamponi e more smorza il dolce del cioccolato bianco.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.