La mousse al mascarpone è il dolce ideale per concludere cene raffinate. Molto facile da preparare, dal sapore delicato che ben si abbina ad altri ingredienti.
Difficoltà:
Dosi: per 6 persone
Tempo:10 minuti
Note Aggiuntive: + 4 ore di riposo in frigo
Ingredienti
250 g di mascarpone2 uova50 g di zucchero a veloLa scorza di 1 arancia
La mousse al mascarpone è il dolce ideale per concludere una cena raffinata. Molto facile da preparare, dal sapore delicato e che ben si abbina ad altri ingredienti.
Preparazione: Innanzitutto, separate i tuorli dagli albumi; montate i tuorli con lo zucchero a velo e incorporate il mascarpone poco alla volta, lavorando bene per amalgamare tutti gli ingredienti.
Lavate l'arancia e grattugiate la scorza, facendo attenzione a non prelevare la parte bianca della buccia; poi, unitela alla crema di mascarpone e mescolate.
Montate infine gli albumi a neve molto ferma e uniteli all'altro composto, mescolando dal basso verso l'alto con delicatezza, in modo da non far smontare gli albumi. Trasferite il composto in coppette singole e lasciate riposare in frigo almeno 4 ore prima di servire.
Accorgimenti: La parte bianca della buccia degli agrumi è molto amara: fate sempre attenzione ad eliminarla se non volete che rovini la preparazione.
Idee e varianti: Questa mousse è molto adatta per diversi accostamenti di sapori: potete servirla come se fosse un tiramisù, spolverando la superficie con cacao amaro in polvere e amaretti sbriciolati.
Per renderla ancora più gustosa, potete aggiungere della marmellata d'arancia come guarnizione. Ottima anche con frutta fresca, soprattutto con i frutti rossi.
Attenzione! Inserisci un indirizzo email valido.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.
Ricompila i campi rossi nel formato corretto.
I campi gialli sono obbligatori.
Grazie, riceverai una mail con le istruzioni per attivare il commento!
Se non ricevi il messaggio controlla anche tra la tua posta indesiderata,
il messaggio potrebbe essere erroneamente considerato come spam.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.