Il giorno di San Valentino volete preparare una colazione speciale alla vostra dolce metà? Oppure chiudere al meglio una cena romantica? Provate con la mugcake, un delizioso tortino al cioccolato che si prepara direttamente in tazza e necessita solo di pochi minuti di cottura al microonde.
Calda e soffice, la mugcake è il dolcetto ideale per la festa degli innamorati: una coccola mattutina per iniziare al meglio il giorno di San Valentino o una qualsiasi mattinata in cui ci si vuole viziare un po'!
Inoltre, essendo così facile e veloce da preparare, la mugcake è una valida alternativa alla solita cioccolata calda, da gustare in un freddo pomeriggio invernale.
Preparazione
Sbattete le uova insieme allo zucchero, così da scioglierlo del tutto e ottenere un composto ben amalgamato.
Setacciate la farina insieme al lievito e unitela poco alla volta al composto di uova e zucchero, mescolando con un cucchiaio di legno. Nello stesso modo aggiungete anche il cacao in polvere e per finire incorporate il latte e l'olio, sempre mescolando per amalgamare bene il tutto.
Suddividete l'impasto nelle tazze, senza però riempirle fino al bordo perché l'impasto si gonfierà durante la cottura (riempitele per circa i 2/3 della loro capienza).
Cuocete quindi i tortini nel forno a microonde a 750W, per 4 minuti circa. Gustateli subito!
Accorgimenti
Utilizzate delle tazze grandi da cioccolata resistenti al calore (in porcellana o in ceramica).
Se non avete il microonde, potete cuocere le mugcake anche nel forno normale, preriscaldato a 180°C.
A prescindere dal forno utilizzato, ricordate che se volete un tortino più asciutto dovrete cuocerlo per 5 minuti anziché 4, mentre se volete ottenere una consistenza più umida e morbida andranno bene solo tre minuti di cottura (4 minuti per una via di mezzo, come indicato in ricetta).
Idee e varianti
Decorate la mugcake con zuccherini colorati (magari a forma di cuore), ciuffetti di panna montata o cioccolato bianco a scagliette.
Per preparare dei tortini ancora più golosi e speciali unite all'impasto base una crema o una marmellata di vostro gradimento (ad esempio una crema alle nocciole o una confettura di arance, che con il cioccolato sta molto bene): basta mettere metà di impasto nella tazza, una cucchiaiata del ripieno scelto e coprire quindi con la restante metà di impasto.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.