La pasta frolla è una delle basi più note per la preparazione di moltissimi dolci.
Viene molto utilizzata proprio per la sua facile preparazione e perché è davvero fondamentale nella preparazione di molti dessert.
La pasta frolla è molto usata in pasticceria per la realizzazione di crostate fatte con i frutti cotti insieme alla pasta come: mele, prugne, ciliegie, pesche.
Preparazione:
Versate la farina a fontana su un piano pulito e, nel cratere che avrete formato, versate lo zucchero, le uova, il burro a tocchetti e il sale.
Amalgamate tutto molto velocemente con i polpastrelli e, quando il composto sarà amalgamato, elastico e compatto, formate una palla.
Avvolgete la palla nella pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigo per circa 30 minuti. Trascorsa la mezz’ora, riprendete l’impasto e cominciate a lavorarlo prima con le mani, poi con un mattarello, per creare una sfoglia con cui preparare le vostre crostate e i vostri dolci.
Accorgimenti:
I tempi per impastare gli ingredienti devono essere davvero rapidi, altrimenti la pasta potrebbe impazzire (cioè sbriciolarsi); nel caso dovesse impazzire, sarà sufficiente aggiungere all’impasto un po’ d’acqua o un albume per renderla di nuovo elastica e compatta.
Idee e varianti:
Per rendere la crema pasticcera più delicata, potete insaporirla con la scorza di un limone grattugiata, da impastare insieme a tutti gli altri ingredienti.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.