Tra pandoro e panettone c’è chi sceglie… il plumcake! Provate questo golosissimo plumcake natalizio al cioccolato fondente, ricoperto da una glassa al cioccolato bianco. Un trionfo di delizia!
Preparazione:
Mettete le uova e lo zucchero semolato in una terrina e sbattete il tutto con una frusta, fino a ottenere una crema spumosa. Aggiungete lo yogurt, la farina passata al setaccio (di cui terrete da parte 1 cucchiaio per infarinare lo stampo), il lievito, l’olio e mescolate bene.
Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente e incorporatelo all’impasto. Dopo averlo ben amalgamato, versate il composto in uno stampo rettangolare da plumcake, imburrato e infarinato. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 45 minuti.
Una volta pronto il plumcake, lasciatelo raffreddare fuori dal forno e nel frattempo preparate la glassa. Ponete un pentolino a bagnomaria e versatevi 100 ml di acqua e lo zucchero a velo, mescolando fino a far sciogliere lo zucchero, creando così uno sciroppo.
Unitevi poi il cioccolato bianco spezzettato, sempre tenendo il pentolino sul fornello acceso, e mescolate fino a quando il cioccolato si sarà fuso e amalgamato bene. Spegnete il fuoco quando inizierà il bollore.
Attendete che la glassa sia tiepida e cospargetela poi sul plumcake servendovi di un cucchiaio, in modo da formare i ghirigori e le decorazioni che preferite.
Accorgimenti:
Non fate raffreddare troppo la glassa, altrimenti diventerà dura e non sarà più utilizzabile per la decorazione del vostro plumcake.
Idee e varianti:
Potete servire questo fantastico plumcake accompagnandolo a dei frutti di bosco o a qualche ciuffetto di panna montata.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.