Torta 7 vasetti
Così chiamata per il dosaggio utilizzato nell’impiego degli ingredienti, la torta 7 vasetti è un dolce dall’impasto morbido e dal gusto delicato.
Difficoltà: 
Dosi: per 1 torta
Tempo: 45 minuti
Note Aggiuntive: dosi per 1 tortiera del diametro di circa 24 cm
Ingredienti
3 vasetti di farina 00
2 vasetti di zucchero
1 vasetto di yogurt bianco
½ vasetto d’olio di semi di girasole
2 uova
1 cucchiaio di lievito in polvere per dolci
Burro per ungere q.b.
Zucchero a velo q.b.
Così chiamata per il dosaggio utilizzato nell’impiego degli ingredienti, la torta 7 vasetti è un dolce dall’impasto morbido, dal gusto delicato e dalla semplice ricetta. L’ideale per una sana colazione e una dolce merenda.
Preparazione:
Svuotate il vasetto di yogurt in una terrina, lavatelo e asciugatelo per bene, quindi impiegatelo per il dosaggio degli altri ingredienti. Unite nella terrina la farina, lo zucchero, il lievito, le uova e lavorate con energia il composto, infine versate l’olio a filo e amalgamate il tutto fino a conferirgli una consistenza omogenea e liscia.
Imburrate una tortiera, versatevi il composto realizzato, livellatelo in superficie con il dorso di un cucchiaio e infornatelo a 180°C per circa 35 minuti. A questo punto sfornate la torta 7 vasetti ormai pronta e spolverizzatela in superficie con abbondante zucchero a velo.
Accorgimenti:
La prova dello stuzzicadenti è necessaria per rendervi conto dell’avvenuta cottura della torta 7 vasetti: il vostro dolce è pronto se lo stuzzicadenti esce asciutto dall’impasto.
Un vasetto da 125 grammi è l’ideale per una torta del diametro di 24 centimetri.
Idee e varianti:
La torta 7 vasetti può essere spolverizzata in superficie anche con della cannella in polvere o del cacao amaro o dolce.
Inoltre, potete impiegare nell’impasto anche lo yogurt alla frutta.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.