Torta di mele e yogurt
La morbida cremosità dello yogurt abbraccia succosi spicchi di mela in una preparazione dall’impasto soffice e delicato.
Difficoltà: 
Dosi: per 1 torta
Tempo: 45 minuti
Note Aggiuntive: dosi per una tortiera del diametro di 26 cm
Ingredienti
300 g di farina 00
200 g di zucchero
1 uovo
150 g di yogurt bianco naturale
100 ml di olio d’oliva
3 mele
1 bustina di lievito in polvere per dolci
1 pizzico di sale
Burro per ungere q.b.
La morbida cremosità dello yogurt abbraccia succosi spicchi di mela in una preparazione dall’impasto soffice e delicato: ecco a voi la torta di mele e yogurt!
Preparazione:
Sbattete l'uovo e lo zucchero in una terrina piuttosto capiente, fino a ottenere un composto cremoso e privo di grumi.
Versate piano piano anche la farina e il lievito setacciati, aggiungete un pizzico di sale e mescolate ancora, poi versate a filo l’olio, unite lo yogurt e amalgamate per bene tutti gli ingredienti.
Sbucciate due mele, tagliatele in spicchi, unitele all’impasto e mescolate ancora per un'ultima volta.
Imburrate e infarinate una tortiera del diametro di 26 centimetri e versate al suo interno il composto realizzato livellandolo in superficie con il dorso di un cucchiaio, quindi sbucciate l’ultima mela, tagliatela in spicchi e distribuiteli sulla superficie della preparazione.
Inserite la tortiera in forno a 200°C per circa 30 minuti e, terminata la cottura, lasciate intiepidire la vostra torta di mele e yogurt prima di trasferirla su un bel piatto da portata e servirla in tavola.
Accorgimenti:
Fate la prova dello stuzzicadenti per verificare il completamento della cottura della torta di mele e yogurt: se estraete lo stuzzicadenti asciutto dall’impasto, il vostro dolce è pronto. In caso contrario, inseritelo in forno ancora qualche minuto, fino a quando, facendo di nuovo la prova dello stecchino, esso uscirà asciutto e pulito.
Idee e varianti:
Guarnite la superficie della torta di mele e yogurt con un velo di cannella in polvere: sarà deliziosa!
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.