Torta di ricotta e mele
Cosa c’è di meglio di una fetta di torta di mele? Una fetta di torta di ricotta e mele! Buona e leggera, vi regalerà un dolce momento di soffice golosità.
Difficoltà: Dosi: per 1 torta
Tempo: 70 minuti
Note Aggiuntive: dosi per una tortiera da 22 o 24 cm di diametro
Ingredienti
250 g di farina di grano tenero di tipo 00
200 g di zucchero
300 g di ricotta
2 mele
3 uova
1 bustina di lievito per dolci
1 limone
Cannella in polvere q.b.
Zucchero di canna q.b.
Cosa c’è di meglio di una fetta di torta di mele? Una fetta di torta di ricotta e mele! Ancora più buona e leggera, vi regalerà un dolcissimo momento di soffice golosità. Preparatela per la colazione o la merenda!
Preparazione:
Sbucciate le mele e tagliatele a spicchi non troppo spessi. Mettetele in una ciotola e cospargetele con il succo del limone in modo tale che non anneriscano.
In una terrina unite le uova e lo zucchero semolato e sbattete energicamente con una frusta. Aggiungete quindi la farina, la ricotta, il lievito e un pizzico di cannella. Mescolate bene fino a ottenere un composto liscio e omogeneo, privo di grumi.
Foderate una tortiera del diametro di 22 o 24 cm con della carta da forno e versatevi l’impasto. Disponete ora gli spicchi di mela a raggiera sulla superficie della torta dopo averli leggermente infarinati.
Cospargete con dello zucchero di canna e una spolverata di cannella e infornate a 180°C per circa 45 minuti.
Una volta pronta, sfornate la torta e lasciatela intiepidire prima di tagliarla a fettine e servirla in tavola.
Accorgimenti:
Le mele più indicate per questa torta sono le Golden, ma anche le Royal Gala, le Pink Lady e le Fuji andranno altrettanto bene. Poco indicate sono invece le Granny Smith, troppo acidule e croccanti per questo dolce.
Idee e varianti:
Se volete trasformare questo dolce light in un dessert peccaminoso, accompagnate ogni fetta di torta a una pallina di gelato alla crema o al cioccolato.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.