Il tortino al cioccolato è un dessert davvero goloso! Con il suo cuore morbido soddisfa anche i palati più esigenti: un dolce davvero raffinato.
Preparazione:
In una ciotola, sbattete le uova (2 intere e un tuorlo) e aggiungete poco alla volta la farina, lo zucchero a velo e 10 g di cacao amaro in polvere, mescolate bene e tenete da parte il composto.
Spezzettate il cioccolato fondente, mettetelo in un pentolino e fatelo sciogliere a bagnomaria, mescolando di tanto in tanto; quando si sarà sciolto, toglietelo dal fuoco e unite il burro poco alla volta; mescolate in modo da amalgamarlo al cioccolato. Una volta che il cioccolato si sarà leggermente raffreddato, unitelo al composto di uova e farina e girate con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
Ora distribuite il restante cacao in polvere in 6 pirottini di carta e inseriteli in uno stampo da muffin; suddividete l'impasto nei 6 pirottini, riempiendoli circa fino a metà, poi infornate in forno già caldo a 180°C per 12-13 minuti.
Al termine della cottura, lasciate raffreddare una decina di minuti nel forno con lo sportello aperto e servite i vostri tortini.
Accorgimenti:
Anche se i tortini non sembrano cotti dopo 12 minuti di cottura, non prolungate troppo i tempi altrimenti l'interno non rimarrà morbido.
Potete servire i tortini al cioccolato nei suoi pirottini, oppure capovolgerli in piattini da dessert.
Idee e varianti:
Questo dolce è perfetto accompagnato da frutti di bosco freschi, come lamponi o ribes, ma anche con una semplice pallina di gelato alla crema.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.