La crema di carote può essere servita da sola o come base da arricchire in diversi modi, con dei semplici crostini, con le cappesante; è ottima anche fredda.
Preparazione:
Pelate e lavate le carote, tagliate le due estremità e mettete a rosolare in padella con olio extravergine di oliva, un po' di scalogno tritato, salate e pepate. Cuocete per circa 20 minuti.
Sciogliete un cucchiaino di curcuma in polvere in una tazzina di brodo caldo e aggiungetela alle carote, poi versate mezzo litro di brodo vegetale e lasciate cuocere ancora 10 minuti: le carote devono risultare molto morbide.
Quando saranno cotte frullatele con un frullatore ad immersione. Se la crema dovesse essere ancora troppo densa, aggiungete altro brodo fino ad ottenere la consistenza desiderata.
Servite in una ciotola guarnendo con carote fresche tagliate a julienne e una foglia di prezzemolo fresco.
Accorgimenti:
Quando fate rosolare state attenti a non bruciare le carote. Se dovessero colorirsi troppo in fretta, anticipate l'aggiunta del brodo.
Idee e varianti:
La crema di carote può essere servita in molti modi: come piatto unico, oltre ai tradizionali crostini, si possono aggiungere delle cappesante scottate in padella, dello speck o prosciutto crudo tagliato a fiammifero e rosolato.
Ottima anche in estate, servita fredda con dei semplici crostini all'olio di oliva.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.