La crema di zucchine è un delizioso piatto rustico a base di verdure, dal sapore eccezionale. Questa gustosa crema può essere impiegata come condimento per i primi piatti, come ingrediente nelle preparazioni rustiche elaborate oppure, più semplicemente, può essere gustata come primo piatto accompagnata dai crostini di pane tostati nel forno. La ricetta è molto semplice e veloce e farà impazzire anche i più piccoli, che solitamente non apprezzano le verdure.
Preparazione:
Sbucciate la mezza cipolla, tritatela finemente e fatela appassire in una padella antiaderente con l’olio evo.
Lavate sotto l’acqua corrente le zucchine, asciugatele, rimuovetene le estremità e tagliatele in pezzettini. Pelate le patate e affettatele in cubetti, dopodiché unite le verdure in padella insieme a un bicchiere d'acqua e lasciate in cottura il tutto per circa 30 minuti, aggiungendo un po' d'acqua se le verdure dovessero attaccarsi sul fondo della padella.
Trascorso il tempo, versate il composto nel mixer, aggiungete il basilico lavato e spezzettato, il parmigiano grattugiato, il latte, il burro, il sale e il pepe a vostra discrezione, quindi frullate. La vostra crema di zucchine è quindi pronta: servitela tiepida!
Accorgimenti:
Conservate la crema di zucchine in frigorifero se preferite consumarla nei giorni a seguire.
Se dovesse essere troppo densa e volete una crema più liquida, aggiungete un po' di brodo vegetale e frullate di nuovo.
Idee e varianti:
Se gradite, terminata la preparazione potete aggiungere dei fiocchetti di mozzarella: la vostra crema di zucchine sarà ancor più deliziosa!
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.