La ricetta per un secondo piatto ricco di gusto e di sapore! Preparate i calamari imbottiti per inaugurare l’estate in arrivo.
Preparazione:
Eliminate la testa e i tentacoli (che dovrete tenere da parte) dei calamari, privateli dell’osso interno, eviscerateli e lavateli con cura sotto l’acqua corrente, quindi asciugateli tamponandoli con un panno pulito.
Sciacquate anche i tentacoli, sgocciolateli, tagliuzzateli con un coltello affilato o con una mezzaluna e raccoglieteli in una ciotola.
Aggiungete nella ciotola anche l’aglio e un po’ prezzemolo tritati, l’uovo e una quantità di pangrattato funzionale all’ottenimento di un impasto denso, dopodiché mescolate e condite a piacere con sale e pepe.
Farcite i calamari con il ripieno preparato, aiutandovi con un cucchiaino, e chiudeteli con uno stuzzicadenti.
A questo punto, fate scaldare due cucchiai d'olio in una padella antiaderente e ponetevi a cuocere i calamari per circa 20 minuti, girandoli spesso in tutti i loro lati e aggiungendo uno o due cucchiai d'acqua se necessario.
Terminata la cottura, impiattate i vostri deliziosi calamari imbottiti e serviteli guarniti con il prezzemolo tritato rimasto e con il limone in fettine. Buon appetito!
Accorgimenti:
La cottura dei calamari non deve superare i 15-20 minuti, altrimenti i pesci rischiano di diventare duri. Solitamente per questa portata si impiegano i calamari di media grandezza, cosicché ne basterà uno a testa per un secondo piatto da quattro persone.
Idee e varianti:
Insaporite il ripieno dei calamari imbottiti come preferite! Vi suggeriamo di aggiungere alla farcia anche un trito di acciughe dissalate! Potete anche scegliere di cuocere i calamari imbottiti in forno oppure di farli scottare in acqua bollente.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.