Polpette di ceci
Le polpette di ceci sono una gustosa seconda portata vegetariana, ideale da servire accompagnata da un contorno di verdura e da una salsa allo yogurt.
Difficoltà: Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Note Aggiuntive: + 12 ore di ammollo dei ceci in acqua fredda
Ingredienti
250 g di ceci
60 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
2 uova (1 intero e 1 tuorlo)
Origano q.b.
Farina q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.
Pepe q.b.
Sale q.b.
Le polpette di ceci sono una gustosa seconda portata vegetariana, ideale da servire accompagnata da un contorno di verdura e da una salsa allo yogurt. La frittura conferisce a questa sfiziosa preparazione la caratteristica e croccante crosticina, al cui gusto non saprete resistere!
Preparazione:
Mettete i ceci in un recipiente colmo di acqua fredda e lasciateli in ammollo per 12 ore, dopodiché scolateli.
Sbattete l’uovo e il tuorlo in una terrina e versateli nel mixer insieme ai ceci, al parmigiano grattugiato, a un pizzico di sale, di pepe e di origano; versate anche un filo d’olio e frullate il tutto fino a ottenere un composto omogeneo e dalla consistenza densa.
Realizzate con l’impasto delle polpette poco più grandi di una noce e, se preferite, appiattitele leggermente in superficie con il palmo della mano.
A questo punto passate le polpette nella farina e poi immergetele in una padella dai bordi alti, dove avrete fatto scaldare un’abbondante quantità di olio d’oliva. Friggetele fino a doratura, dopodiché scolatele e fatele sgocciolare su dei fogli di carta assorbente da cucina per liberarle dell’olio in eccesso.
Le vostre polpette di ceci sono quindi pronte per essere servite calde!
Accorgimenti:
Non friggete troppe polpette di ceci per volta, perché potrebbero attaccarsi tra loro durante la frittura. Potete impiegare nella preparazione anche i ceci in scatola già pronti, saltando in tal modo la fase dell’ammollo.
Idee e varianti:
La ricetta delle polpette di ceci può essere sottoposta a molteplici varianti sulla base dei personali gusti: provate a sostituire il parmigiano grattugiato con il pecorino e, se non siete vegetariani, ad aggiungere anche il prosciutto cotto tritato: saranno davvero speciali!
Le polpette di ceci sono ideali da gustare accompagnate da un contorno di verdure: suggeriamo i pomodorini ciliegia freschi conditi semplicemente con un filo d’olio e un pizzico di sale.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.