L'insalata di ceci è leggera, saporita e nutriente, un ottimo contorno ma può anche essere un piatto unico diverso dalla solita insalata di riso per l'estate.Preparazione:Fate bollire i ceci in acqua salata per circa 35-40 minuti (controllate sempre la cottura), poi fateli saltare in padella con mezzo scalogno per pochi minuti. Lasciateli raffreddare.
Nel frattempo, in una ciotola mettete i pomodorini Pachino tagliati a cubetti, l'olio, l'origano tritato e lasciate insaporire.
Quando i ceci saranno a temperatura ambiente, versateli nella ciotola con la base di pomodoro e origano, mescolate, aggiustate di sale; come ultimo tocco, aggiungete del basilico fresco tritato e servite.
Accorgimenti: I ceci richiedono una lunga preparazione, a seconda di quelli che trovate in commercio possono necessitare di una notte in ammollo e poi della cottura. Però esistono anche quelli già cotti, ideali come scorta per quando non si ha tempo di cucinarli.
Idee e varianti:L'insalata di ceci si può arricchire in molti modi: potete aggiungere verdure crude o lessate, foglie di lattuga, radicchio, del mais o altri legumi.
Stessa cosa vale per le erbe aromatiche: al posto dell'origano si può usare il prezzemolo, il timo o, meglio ancora, il timo limonato (molto profumato e colorato), la menta.
Oltre alle verdure, si può aggiungere del
petto di pollo grigliato e poi ridotto a straccetti.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.