Se volete che il vostro arrosto o lo stufato siano accompagnati da un contorno originale ma prelibato, puntate su queste squisite cipolle caramellate. Il loro gusto agrodolce è infatti perfetto con le carni rosse, ma può essere anche proposto a un buffet se si serve questo piatto con dei formaggi caprini e dei crostini abbrustoliti.
Preparazione:
Affettate le cipolle e fatele soffriggere per una decina di minuti, tenendo il fuoco basso. Fate attenzione a non bruciacchiarle, anzi, se necessario, aggiungete un cucchiaio di acqua tiepida per far sì che si ammorbidiscano senza seccarsi.
Una volta dorate, aumentate un po’ la fiamma e aggiungete l’aceto balsamico, l’aceto di mele, lo zucchero e un pizzico di sale. Dopo qualche minuto, quando l’aceto si sarà un po’ ridotto, abbassate nuovamente la fiamma e tenete le cipolle sul fuoco per almeno 45 minuti.
Durante questo tempo mescolate il più sovente possibile le cipolle, aggiungendo un po’ d’acqua ogni volta che si asciugheranno troppo. Attendete qualche minuto prima di servire le cipolle, che dovranno essere tiepide ma non bollenti.
Accorgimenti:
Non tagliate le cipolle a fette troppo sottili. Altrimenti, dopo la lunga cottura, il vostro piatto risulterà simile a una marmellata.
Idee e varianti:
Alle cipolle di Tropea potete sostituire le cipolline novelle intere, ancora più adatte se proporrete questa portata a un aperitivo. Provate a servirle tiepide, sopra una tartina, in abbinamento a un saporito formaggio.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.