I carciofi non sono solo nutrienti, ma sono anche tra le verdure più amate e questa fantastica gratinatura li renderà ancora più prelibati. Un contorno irresistibile, da accompagnare sia a secondi di carne sia di pesce.
Preparazione:
Pulite bene i carciofi, eliminando le foglie esterne e le punte e tenendo solo i cuori. Lavateli accuratamente e strofinateli con la metà di un limone, in modo tale da non farli annerire. Portate a ebollizione una pentola di acqua salata e lessate i carciofi per circa 15 minuti.
In una ciotola mettete il pangrattato, il Pecorino, il Parmigiano, una manciata consistente di prezzemolo tritato, un pizzico di sale e uno di pepe, mescolando bene il tutto. Scolate quindi i carciofi e adagiateli su una teglia su cui avrete versato un filo d’olio.
Ricoprite i carciofi con il pangrattato precedentemente arricchito con i formaggi e il prezzemolo e infine cospargete con un altro filo d’olio. Tenete in forno a 180°C per 20 minuti circa.
Accorgimenti:
Fate attenzione a eliminare tutte le foglie esterne dei carciofi, quelle più dure. Altrimenti anche dopo averli lessati resteranno sempre difficilmente masticabili.
Idee e varianti:
Potete arricchire la gratinatura aggiungendo dei capperi, dei pezzetti di acciuga e delle olive nere tritate.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.