Patate e funghi
Un semplice contorno dal gusto avvincente e strepitoso: le patate e funghi, da accompagnare, perché no, a un buon piatto di salsiccia o di spezzatino.
Difficoltà: Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Note Aggiuntive: + 10 minuti di ammollo delle patate nell’acqua
Ingredienti
300 g di patate
250 g di funghi porcini
120 ml di vino bianco secco
1 cipolla
Rosmarino q.b.
Pepe nero q.b.
Sale q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.
Un semplice contorno dal gusto avvincente e strepitoso: le patate e funghi, da accompagnare, perché no, a un buon piatto di salsiccia o di spezzatino.
Preparazione:
Pelate le patate e lasciatele in ammollo in un recipiente colmo d’acqua fredda per circa 10 minuti, dopodiché scolatele, tamponatele con un panno pulito e tagliatele in fettine.
Ponete le patate in una padella antiaderente con circa 6 cucchiai d’olio, salatele a piacere e fatele cuocere a pentola coperta su fuoco medio per 20 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Nel frattempo, sbucciate la cipolla, tritatela finemente e fatela imbiondire in una padella antiaderente con un filo d’olio. Rimuovete i residui di terra dai funghi con un coltellino e con un panno umido e pulito, quindi tagliateli in fettine sottili e fateli cuocere per circa 10 minuti nella padella con la cipolla. Sfumate con il vino bianco, condite a piacere con pepe e sale e mescolate.
Unite le patate e funghi in un vassoio da portata, conditeli con il rosmarino e mescolate. Il vostro piatto è pronto!
Accorgimenti:
Per favorire l'unione tra il sapore delle patate e l’aroma dei funghi, a cottura terminata uniteli in un’unica padella, copritela con il coperchio e lasciate insaporire la preparazione per un paio di minuti.
Idee e varianti:
Aggiungendo circa 200 grammi di salsiccia sbriciolata al vostro contorno di patate e funghi realizzerete un gustoso secondo piatto.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.