Farinata di ceci
La ricetta che vi proponiamo è di tradizione ligure, un piatto rustico e molto famoso pronto con pochi e semplici ingredienti: stiamo parlando proprio della farinata di ceci!
Difficoltà: Dosi: per 1 teglia
Tempo: 60 minuti
Note Aggiuntive: + 10 ore per il riposo dell’impasto. Dosi per 1 teglia del diametro di 24 cm
Ingredienti
300 g di farina di ceci
½ bicchiere di olio extravergine d’oliva
Sale q.b.
Pepe nero macinato q.b.
La ricetta che vi proponiamo è di tradizione ligure, un piatto rustico e molto famoso pronto con pochi e semplici ingredienti: stiamo parlando proprio della farinata di ceci! Insaporita da una spolverata di pepe, questa portata è un ottimo inizio pasto per stupire tutti i palati con gusto e semplicità.
Preparazione:
Versate la farina di ceci a fontana in un ampio recipiente e aggiungete gradualmente circa 1 litro di acqua, impastando con le mani il tutto fino a quando non avrete ottenuto un composto omogeneo e privo di grumi, dalla consistenza semi liquida. Coprite il recipiente con una canovaccio e lasciate riposare il composto per 10 ore in un luogo asciutto e riparato. Durante il periodo di riposo, mescolate di tanto in tanto l’impasto.
Terminato il tempo di riposo, rimuovete con un mestolo la schiuma che si sarà formata sulla superficie dell’impasto, dopodiché aggiungete un pizzico di sale, versatevi metà dell'olio a disposizione e mescolate energicamente.
Versate il restante olio in una teglia del diametro di 24 centimetri, versatevi il composto preparato e inseritelo in forno a 220°C per circa 30 minuti, dopodiché attivate il grill per altri 15 minuti al fine di conferire alla preparazione la caratteristica doratura che contraddistingue la sua superficie.
Terminata la cottura, sfornate la farinata di ceci ormai pronta, spolverizzatela con un’abbondante macinata di pepe nero e servitela in tavola ben calda. Scommettiamo che vi è già venuta l’acquolina in bocca!
Accorgimenti:
In alternativa alla cottura in forno, potete sperimentare la rosolatura in padella. In tal caso avvaletevi di un’ampia padella antiaderente con il fondo spesso, ungetela per bene con dell’olio e fatela scaldare sul fuoco. A questo punto unitevi l’impasto e fatelo cuocere per circa 15 minuti per lato, fino a quando la farinata di ceci non inizia a staccarsi dal sola dal fondo della padella.
Idee e varianti:
La farinata di ceci è ottima da accompagnare ai salumi e ai formaggi. In particolare vi suggeriamo l’abbinamento con la salsiccia rosolata in padella, lo stracchino e i carciofi: una ricetta tipica della cittadina di Albissola.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.