Il sugo di pesce è ottimo sia d'estate sia d'inverno poiché è un piatto succulento per ogni palato, inoltre è semplice e veloce da preparare.
Preparazione:
Lavate le vongole e mettetele poi in un contenitore contenente acqua fredda (possibilmente acqua di mare) per farle spurgare. Lasciatele un paio d’ore, poi cambiate l’acqua e lasciatele a mollo per un’altra ora, in modo che le vongole perdano tutta la sabbia. Sciacquate accuratamente le vongole, quindi versatele in una pentola e fatele aprire, a fuoco medio, unendo un mestolo d’acqua.
Prendete le cozze e lavatele con molta cura sotto acqua corrente; grattate il guscio con una spugna metallica o con un coltello e togliete il bisso (la barbetta che fuoriesce). Sciacquatele ancora sotto acqua corrente e mettetele in padella, a fuoco moderato, con uno spicchio d’aglio e un po’ d’olio. Mettete il coperchio e accendete il fuoco a fiamma media per far aprire le cozze. Quando si saranno aperte, spegnete la fiamma ed eliminate quelle che sono rimaste chiuse.
Lavate con cura i calamari, eliminate i tentacoli e puliteli all’interno; formate delle rondelle di un paio di centimetri di spessore e, infine, lavate i crostacei rimanenti.
Procuratevi una padella antiaderente e ponete al suo interno gli spicchi d'aglio e l'olio extravergine d'oliva, mettete la padella sul fuoco a fiamma moderata e lasciate rosolare l'aglio; una volta colorito, aggiungete le rondelle di calamari, gli scampi, i gamberetti e i pomodorini lavati e tagliati a metà; mescolate e alzate la fiamma per circa cinque minuti, ponendo un coperchio sulla padella.
Versate quindi il vino bianco, alzate la fiamma, mescolate e attendete che il vino evapori del tutto.
A questo punto incorporate la passata di pomodoro, le cozze, le vongole e un pizzico di sale, mescolate e lasciate il tutto sul fuoco a fiamma vivace per circa una decina di minuti. Trascorso tale periodo di tempo, aggiungete un po' di prezzemolo tritato finemente. Et voilà. Il sugo di pesce è pronto!
Accorgimenti:
Prestate la massima attenzione nella pulizia delle cozze e delle vongole.
Idee e varianti:
Se lo desiderate, potete sostituire gli scampi con dei gamberoni. Inoltre, se preferite il gusto semplice del pesce, potete evitare di aggiungere la salsa di pomodoro e utilizzare 200 grammi in più di pomodorini.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.