Siamo in Ghana, paese della costa occidentale dell’Africa e prepariamo un piatto tipico molto nutriente a base di fagioli: il red red. Il nome di questo piatto popolare si rifà al suo colore, il rosso; preparatelo dopo esservi muniti di tutti gli ingredienti, alcuni dei quali da reperire in qualche negozio etnico della vostra città!
Preparazione:
Il primo passo di questa ricetta è quello di preparare una padella con dell’olio rosso di palma e farvi andare 2 cipolle pelate e tagliate sottilmente, il peperone lavato, privato di semini e filamenti interni e tagliato molto sottilmente e l’aglio tritato. Bagnate con un bicchiere di brodo vegetale e fate restringere a fuoco medio.
Quando i peperoni risulteranno morbidi, unite anche i pomodori, lavati e tagliati a cubetti, un cucchiaio di curry, un pizzico di sale e di pepe e proseguite la cottura a fuoco lento per 30 minuti circa, incorporando anche i fagioli rossi (quando mancheranno circa 15 minuti alla fine della cottura) e bagnando con il brodo qualora si asciugasse eccessivamente la preparazione (aggiungetene un bicchiere in questo caso).
Mentre attendete che la cottura termini, tagliate a rondelle i platani e friggeteli in olio di palma per circa 3 minuti, dopodiché toglieteli dall’olio, batteteli lievemente con un batticarne e re-immergeteli nell’olio per altri 2 minuti per ottenere una cottura perfetta.
Ora potete presentare il piatto: sotto le verdure e legumi cremosi, sopra le fettine di platano fritte!
Accorgimenti:
Per preparare questa ricetta potete sostituire l’olio di palma con dell’olio extravergine d’oliva o dell’olio di semi, magari di arachide, più salubri e facilmente reperibili.
Per quello che riguarda il platano, invece, dovreste trovarlo senza troppe difficoltà in negozi di cucina etnica o nei grandi mercati cittadini; in alternativa, potete usare 1 banana.
Potete utilizzare anche fagioli secchi: in questo caso, fateli ammollare in acqua fredda per 6 ore circa, dopodiché fateli sbollentare per almeno 1 ora prima di usarli.
Idee e varianti:
Realizzate una variante piccante di questo piatto etnico aggiungendo un paio di peperoncini freschi tagliati a rondelline e aggiunti verso la fine della cottura: solo per i palati più forti!
Per arricchire questo piatto, potete aggiungere del macinato di manzo in cottura e farlo cuocere insieme agli altri ingredienti!
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.