Vi proponiamo una ricetta davvero semplice e veloce, che vi catapulterà nel paese più popoloso del continente africano, la Nigeria. In pochi e semplici passi potrete preparare un dolce sfizioso, simile al bignè francesi, da gustare come merenda o dessert, magari dopo una cena etnica! Seguite i nostri consigli per preparare il puff puff! Preparazione:Preparate l’impasto per i vostri puff puff: in una terrina dai bordi alti, mescolate la farina, lo zucchero (mezza tazza), 1 pizzico di sale, l’acqua e il lievito in modo da ottenere un composto piuttosto morbido che andrà fatto riposare per 2 ore e mezza.
Una volta che l’impasto sarà lievitato, cospargete il piano di lavoro con della farina e cominciate a creare le vostre palline, dopodiché scaldate abbondante olio in una casseruola dai bordi alti e iniziate a friggere una decina di puff puff alla volta per circa 5 minuti, girandoli aiutandovi con una schiumarola.
Quando avranno raggiunto la cottura e il colore dorato, togliete le “frittelle” dall’olio e adagiatele in un piatto ricoperto di carta assorbente. Spolverizzate con abbondante zucchero e servite i vostri puff puff caldi!
Accorgimenti: Quando iniziate a togliere dall’olio le frittelle pronte, ponetele in un piatto con carta assorbente e copritele con un panno mentre friggete il resto delle palline, in modo che non si raffreddino.
Idee e varianti:Presentate queste deliziose palline dolci fritte anche accompagnate da una deliziosa
crema pasticcera, una panna montata o una
crema al cioccolato. Sarebbe un accompagnamento poco “africano” ma sicuramente sfizioso!
Potete anche decidere di farcirle internamente i puff puff aiutandovi con un sac à pôche, come fossero bignè.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.