Le humitas sono dei soufflé di mais cotti nella loro stessa foglia. Si tratta di una ricetta sudamericana molto antica, che risale a prima della colonizzazione spagnola e affonda le sue radici nella cultura dei nativi.
Preparazione:
Per prima cosa separate le pannocchie dalle foglie, tenete da parte queste ultime e sgranate i chicchi di mais con una grattugia, trasferendoli poi in una terrina.
Dopo averla sbucciata e privata delle estremità, sciacquate la cipolla e tagliatela a fettine. Sciacquate quindi i pomodori, eliminate il picciolo e tagliateli a dadini.
Sciogliete il burro in una padella antiaderente e, una volta fuso, friggetevi la cipolla tritata insieme alla paprika e alla dadolata di pomodori.
Terminata l’operazione raccogliete le verdure fritte con una schiumarola e aggiungetele al mais sgranato insieme a qualche pizzico di sale e al basilico spezzettato grossolanamente. Unite lo zucchero e due cucchiai di latte, amalgamando delicatamente tutti gli ingredienti.
Disponete a 2 a 2 le foglie a croce e, al centro, mettete qualche cucchiaio del composto realizzato, richiudendo il tutto in un pacchetto. Fissate ogni fagottino con dello spago da cucina e ripetete l’operazione fino a terminare gli ingredienti a disposizione.
Tuffate le humitas in acqua bollente leggermente salata e fatele bollire per circa 20 minuti. Raccoglietele con una schiumarola e servite subito.
Accorgimenti:
Per fissare i pacchetti in maniera più elegante potete utilizzare anche i filamenti della pannocchia. Assicuratevi però di fissarli molto bene, in modo che le humitas non si aprano durante la cottura.
Idee e varianti:
Una variante molto comune della ricetta originale prevede l’aggiunta di formaggio di capra, da tagliare a dadini e unire direttamente al composto di verdure e latte.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.