Le empanadas criollas sono gustosi fagottini di pasta sfoglia che racchiudono un ripieno di carne goloso e speziato. Si preparano in occasione di feste e raduni e sono una pietanza molto amata in Argentina.
Preparazione:
Come prima cosa preparate l’uovo sodo: mettetelo in un pentolino con acqua fredda e, appena comincerà a bollire, attendete circa 8 minuti, dopodiché toglietelo dall’acqua e fatelo raffreddare.
Nel frattempo affettate grossolanamente la cipolla e fate rinvenire l'uvetta in acqua fredda; ora preparate il ripieno delle empanadas facendo rosolare la cipolla nell'olio caldo, aggiungendo la carne macinata e le spezie (peperoncino in polvere, cumino e paprika) e lasciando cuocere per 20-25 minuti girando di tanto in tanto. Unite anche le olive denocciolate e l'uvetta ben strizzata, aggiustate di sale.
Sbucciate l'uovo ormai raffreddato, tagliatelo a fettine sottili e tenetelo da parte.
Stendete la pasta sfoglia e ricavate dei dischi del diametro di circa 12 cm; ponete un cucchiaio di ripieno al centro di ogni disco, guarnite con una fettina di uovo sodo e richiudete il fagottino formando una mezzaluna. Sigillate bene le estremità delle empanadas premendo con la punta delle dita e ripiegate il bordo su se stesso.
Scaldate abbondate olio di semi in una pentola dai bordi alti e friggete le empanadas per 5-6 minuti ciascuna, fino a quando saranno dorate. Scolatele su carta assorbente e servitele ben calde!
Accorgimenti:
Potete spennellare i fagottini di sfoglia con dell’uovo per ottenere un risultato ancor più dorato!
Friggete 1 o 2 empanadas per volta in modo da avere sotto controllo la cottura per evitare di servirle poco o troppo cotte.
Il numero di empanadas che otterrete con la sfoglia indicata, dipenderà molto dalla grandezza dei dischi che andrete a ricavare.
Idee e varianti:
Per un risultato più leggero, invece di friggere le empanadas potete cuocerle in forno a 200°C per circa 15 minuti.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.