Il pastel de nata è un dolcetto portoghese molto facile da realizzare. Una vera delizia non solo come fine pasto, ma anche come spuntino pomeridiano.Preparazione:Stendete i fogli di pasta sfoglia su una spianatoia e arrotolateli su loro stessi nel senso del lato lungo; tagliate la sfoglia a rondelle di circa 3 cm di larghezza, così da ricavare 6 rotolini da ogni sfoglia. Disponete i rotolini ottenuti su un piatto e metteteli in frigo a raffreddare nuovamente per 30 minuti.
Nel frattempo, imburrate e infarinate 12 pirottini. Trascorsi i 30 minuti, estraete la pasta sfoglia dal frigo e disponete ciascun rotolino all'interno dei pirottini e allargatelo con le mani, fino a ricoprire interamente il pirottino.
Riempite con la
crema pasticcera ogni cestino di pasta sfoglia, fino ad arrivare al bordo; quando li avrete riempiti tutti, trasferite i pirottini su una placca da forno e infornate a 220°C per 20 minuti, fino a quando la crema sarà caramellata in superficie e la pasta sfoglia sarà dorata. A cottura ultimata sfornate, fate raffreddare e servite.
Accorgimenti:Se usate pirottini di carta, non è necessario imburrare e infarinare. In alternativa ai pirottini singoli, potete usare uno stampo per muffin.
Idee e varianti:Per rendere ancora più gustosi questi dolcetti, potete aromatizzare la crema pasticcera con della cannella in polvere, oppure guarnire la superficie con dello zucchero di canna prima di infornarli.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.