Gli asparagi al cartoccio sono un contorno leggero e gustoso, cotto al forno senza l’aggiunta di grassi. Preparateli come accompagnamento per un secondo light.
Preparazione:
Sciacquate gli asparagi con acqua fredda e privateli della parte terminale del gambo. Se gli asparagi sono molto grossi raschiatene la superficie con un coltellino e passateli nuovamente sotto l’acqua corrente.
Lasciate riposare gli asparagi puliti su fogli di carta assorbente e dedicatevi nel frattempo alla preparazione del condimento.
Private l’aglio delle estremità e della buccia, quindi tritatelo finemente insieme al prezzemolo ben sciacquato.
Ritagliate quattro fogli di alluminio e adagiate su ognuno di essi 4 asparagi, facendo attenzione a lasciare abbastanza margine per poter richiudere il cartoccio. Aggiungete il trito di aglio e prezzemolo, qualche pizzico di sale e irrorate infine con un filo d’olio extravergine d’oliva.
Richiudete ogni cartoccio e disponete il tutto su una leccarda. Infornate a 180°C con forno già caldo e lasciate cuocere per 30 minuti, assicurandovi di rigirare i cartocci a metà cottura.
Terminata la cottura, trasferite i cartocci ancora chiusi direttamente sui piatti da portata. Aprite delicatamente e attendete qualche minuto, lasciando intiepidire gli asparagi prima di servire.
Accorgimenti:
Se gli asparagi sono molto grossi potete tagliarli a metà e dividere la parte più grossa in due sezioni nel senso della lunghezza. In questo modo otterrete una cottura uniforme.
Idee e varianti:
Per un piatto più ricco aggiungete a ogni cartoccio una fetta di speck. Adagiatevi sopra gli asparagi con un trito di sola cipolla al posto di quello di aglio e prezzemolo, procedete come da ricetta e al momento di servire irrorate con salsa Worcester.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.