Le bietole, passate in padella con l’aglio, sono gustose e semplicissime da preparare, inoltre potete insaporirle con l’aceto e il Parmigiano grattugiato.
Preparazione:
La prima cosa da fare è lavare bene le bietole sotto l'acqua corrente, eliminando le foglie più esterne e quelle che vi sembrano più sciupate o appassite. Per una pulizia più completa, potete inoltre immergere le foglie in una bacinella piena di acqua fredda e bicarbonato, cambiando l'acqua almeno un paio di volte, fino a quando non avrete eliminato completamente i residui di terra.
Versate poi le bietole in una pentola capiente assieme a 2 dita d’acqua e un pizzico di sale, accendete il fuoco e fatele appassire per circa 10 minuti.
Scolatele non appena si saranno ridotte e ammorbidite.
Scaldate l’olio in una padella e fateci rosolare l’aglio tagliato a fettine. Una volta dorato, unite le bietole ben strizzate facendole saltare per 5 minuti.
Aggiustate poi di sale e pepe e lasciatele andare per altri 5 minuti.
A cottura ultimata, spegnete il fuoco e trasferite le bietole su un piatto da portata per poi servirle in tavola.
Accorgimenti:
Per rendere le coste più morbide, sbollentate le bietole in una pentola d’acqua bollente salata per circa 10 minuti.
Idee e varianti:
L’aceto riesce ad esaltare perfettamente il sapore delle bietole, quindi potete aggiungerlo durante la cottura in padella per poi farlo sfumare alcuni minuti. Una volta pronte, cospargetele con una manciata di Parmigiano Reggiano grattugiato.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.