Il cavolo romano con pancetta e mandorle è un piatto che può essere servito come secondo o come contorno, facile da preparare e davvero delizioso.
Preparazione:
Innanzitutto pulite il cavolo romano, eliminando il torsolo centrale e le parti di gambo più dure, tenendo solo le cime. Sciacquate le cime sotto acqua corrente, dopodiché mettetele in una pentola, copritele con acqua fredda e aggiungete una manciata di sale grosso. Mettete sul fuoco e cuocete per 15 minuti da quando ha inizio il bollore.
Nel frattempo, fate tostare le mandorle a fiamma dolce in un pentolino leggermente unto con l'olio extravergine di oliva, facendole saltare ogni tanto per evitare che si brucino; aggiungete nella stessa padella la pancetta a fette e lasciatela rosolare fino a quando sarà croccante.
Quando il cavolo sarà cotto, scolatelo e aggiungetelo nella pentola con le mandorle e la pancetta; aggiustate di sale e pepe e fate insaporire per un paio di minuti, dopodiché impiattate e servite ben caldo con un filo di olio extravergine a crudo.
Accorgimenti:
Il tempo di cottura del cavolo può variare a seconda delle dimensioni delle cime. Prima di scolarlo, verificatene la consistenza con una forchetta.
Idee e varianti:
Potete tritare finemente una parte delle mandorle e usarle per guarnire il piatto, conferendo così croccantezza. Se non avete la pancetta a fette, potete usare anche quella a cubetti, sia dolce che affumicata, a seconda di quella che preferite.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.