Insalata di barbabietole e ceci
L'insalata di barbabietole e ceci è una ricetta sfiziosa e originale, ottima per portare un po' di varietà in una dieta ipocalorica.
Difficoltà: 
Dosi: per 4 persone
Tempo: 270 minuti
Note Aggiuntive: + 1 notte di ammollo dei ceci
Ingredienti
125 g di ceci secchi
250 g di barbabietola
1 cipolla
1 spicchio d'aglio
½ limone
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
L'insalata di barbabietole e ceci è una ricetta sfiziosa e originale, ottima per portare un po' di varietà in una dieta ipocalorica.
Preparazione:
Per prima cosa mettete i ceci in una ciotola, copriteli interamente con acqua fredda e lasciateli in ammollo per una notte.
Trascorso il tempo indicato, scolate i ceci, sciacquateli nuovamente e metteteli in un tegame con lo spicchio d'aglio sbucciato. Coprite con acqua fredda e portate a ebollizione.
A questo punto abbassate la fiamma e proseguite la cottura con il coperchio per 3-4 ore o finché i ceci non saranno teneri.
Quando i ceci saranno quasi pronti, pulite le barbabietole, privatele di foglie e buccia e tagliatele grossolanamente a cubetti. Cuocetele a vapore per circa 20 minuti, controllando il grado di cottura con i rebbi di una forchetta.
Una volta cotti, scolate i ceci dall'acqua di cottura, eliminate l'aglio e metteteli in una terrina capiente insieme alle barbabietole. Incorporate la cipolla sbucciata e tagliata a fettine sottili, salate e completate con il succo di limone, un filo d'olio extravergine e qualche pizzico di pepe grattugiato al momento.
Accorgimenti:
Per risparmiare tempo potete cuocere i ceci nella pentola a pressione (impiegheranno circa la metà del tempo) oppure utilizzare dei legumi precotti.
Idee e varianti:
Se avanzate dell'insalata di barbabietole e ceci oppure volete provare qualcosa di diverso, mettete il tutto in un mixer e aggiungete 70 grammi di tahin, 1 spicchio d'aglio e un cucchiaino di cumino in polvere. Frullate il tutto finché non otterrete una crema omogenea e servite l'hummus di ceci e barbabietole con crostini croccanti.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.