Insalata di lenticchie e mele
L'insalata di lenticchie e mele è un contorno fresco e dal sapore originale, ottimo per accompagnare ricette di carne corpose. Assolutamente da provare.
Difficoltà: Dosi: per 4 persone
Tempo: 45 minuti
Note Aggiuntive: + 2 ore di ammollo delle lenticchie
Ingredienti
200 g di lenticchie
3 mele verdi
Erba cipollina q.b.
1 limone
3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
Sale q.b.
L'insalata di lenticchie e mele è un contorno fresco e dal sapore originale, ottimo per accompagnare ricette di carne corpose. Facile da preparare, è anche molto salutare grazie alle proprietà nutrizionali dei suoi ingredienti.
Preparazione:
Mettete in ammollo le lenticchie per 2 ore circa.
Trascorso il tempo di ammollo, riempite una pentola con abbondante acqua fredda e leggermente salata, aggiungete le lenticchie e ponetela sul fuoco lasciando cuocere per 30 minuti circa. Al termine della cottura, scolate le lenticchie e sciacquatele sotto l'acqua fredda per bloccarne la cottura e, contemporaneamente, raffreddarle.
Preparate una vinaigrette con il succo di limone, l'olio e il sale: ponete tutti gli ingredienti in una ciotola e amalgamateli con una forchetta. Lavate le mele e tagliatele a fettine, dopodiché disponetele in una ciotola e unitevi le lenticchie ormai raffreddate.
Completate il piatto irrorando il tutto con la vinaigrette preparata e dell’erba cipollina tritata e portate in tavola l’insalata.
Accorgimenti:
Non tagliate a fettine le mele con anticipo per evitare che anneriscano.
Idee e varianti:
Per dare maggior freschezza all'insalata, potete guarnire con un po' di scorza di limone!
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.