Melanzane impanate
Tra i contorni più classici e sfiziosi abbiamo le melanzane impanate: morbide dentro e croccanti fuori, per una sensazione unica al palato!
Difficoltà: 
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Note Aggiuntive: + 1 ora per il riposo delle melanzane
Ingredienti
3 uova
2 melanzane grandi
Sale q.b.
Pangrattato q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.
Tra i contorni più classici e sfiziosi abbiamo le melanzane impanate. Questa gustosa verdura, tagliata in fettone e passata prima nell’uovo e poi nel pangrattato, assume, con la frittura, un sapore squisito e una croccantezza stuzzicante.
Preparazione:
Lavate le melanzane sotto l’acqua corrente, asciugatele delicatamente con un panno pulito, privatele del picciolo e tagliatele in fette nel verso della lunghezza, conferendo loro uno spessore di circa 5 millimetri.
Salate le fettine di melanzane su entrambi i lati, ponetele su un colapasta premendole per bene in superficie e lasciatele sgocciolare dall’acqua di vegetazione per circa 1 ora.
Trascorso il tempo, ripulite le fette dal sale in eccesso e passatele prima nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato.
Scaldate un’abbondante quantità d’olio in un tegame e immergetevi le melanzane impanate, quindi friggetele fino a completa doratura.
Una volta pronte, prelevatele con una pinza da cucina o con un cucchiaio forato e ponetele su dei fogli di carta assorbente per asciugarle dall'olio in eccesso.
Servite le vostre melanzane impanate tiepide!
Accorgimenti:
Al fine di favorire il processo di espulsione dell’acqua di vegetazione da parte delle melanzane, poggiate un piatto piano sul colapasta e ponete sopra di esso un oggetto pesante, in modo che venga esercitata pressione costante sulle fette.
Idee e varianti:
Donate alla vostra portata un pizzico di sapore in più guarnendole in superficie con dell’origano. Le melanzane impanate sono anche un ottimo antipasto: servite accompagnate dalla mozzarella a fette e dal prosciutto cotto saranno davvero deliziose!
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.