Morbido e goloso, il ciambellone al cioccolato è un dolce classico ma sempre attuale della cucina italiana.
Difficoltà:
Tempo:45 minuti
Note Aggiuntive: Usate una tortiera del diametro ci circa 24 centimetri.
Ingredienti
300 g di farina 00200 g di zucchero100 g di burro3 uova6 cucchiai di cacao amaro1 bicchiere di latte1 pizzico di sale1 bustina di lievito in polvere per dolciZucchero a velo q.b.
Morbido e goloso, il ciambellone al cioccolato è un dolce classico ma sempre attuale della cucina italiana. Dalla semplice preparazione e dalla soffice consistenza, questo dolce farà leccare i baffi a grandi e piccini.
Preparazione: Mettete il burro in una padella antiaderente e fatelo sciogliere a fuoco dolce. Intanto sbattete le uova con una frusta e montatele con lo zucchero. Lasciate intiepidire il burro sciolto e unitelo al composto di uova e zucchero. Incorporate gradualmente anche la farina, setacciandola, e amalgamate il tutto con un cucchiaio di legno. Setacciate anche il cacao e il lievito, aggiungete un pizzico di sale e irrorate tutto con il latte, quindi amalgamate per bene gli ingredienti per evitare la formazione dei grumi.
Munitevi di una tortiera circolare con il buco in mezzo e imburratela. Adagiate al suo interno l’impasto e inserite la tortiera in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti. Terminata la cottura, fate intiepidire il vostro ciambellone al cioccolato, quindi spolverizzatelo con lo zucchero a velo.
Accorgimenti: Per accertarvi che la cottura del vostro ciambellone al cioccolato sia avvenuta per bene inserite, dopo 30 minuti di cottura in forno, uno stuzzicadenti all’interno dell’impasto: se estraete lo stuzzicadenti asciutto, la cottura è completata!
Idee e varianti: Per rendere maggiormente sfizioso il ciambellone potete aggiungere nell’impasto delle gocce di cioccolato fondente.
Attenzione! Inserisci un indirizzo email valido.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.
Ricompila i campi rossi nel formato corretto.
I campi gialli sono obbligatori.
Grazie, riceverai una mail con le istruzioni per attivare il commento!
Se non ricevi il messaggio controlla anche tra la tua posta indesiderata,
il messaggio potrebbe essere erroneamente considerato come spam.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.