La crostata alla frutta secca che vi proponiamo nella ricetta che segue è un dolce tanto semplice da realizzare quanto energetico e goloso.
Una base di pasta frolla classica, uno strato di confettura e un ripieno di frutta secca mista: sono le componenti di questa crostata che appunto è piuttosto semplice, ma ha anche un gusto corposo ed è un'ottima fonte di energia, vista la presenza di tanta frutta secca. La ricetta è molto diffusa soprattutto in Sicilia. Vi consigliamo di provarla: otterrete un risultato che vi lascerà soddisfatti! Una bella fetta di questa croccante crostata è ideale da consumare a colazione, per fare il pieno di energia. Tuttavia, visto che la frutta secca è un tipico alimento che si tende a consumare di più durante le festività natalizie, potete anche prepararla come dessert per il pranzo di Natale o per il cenone di San Silvestro. In tal caso, accompagnatela con qualche ciuffetto di panna montata (in modo da completare la torta – che ha una consistenza croccante – con una dolce nota cremosa).
Preparazione:
Per preparare la vostra crostata alla frutta secca iniziate dalla realizzazione della pasta frolla (vi consigliamo vivamente di prepararla in casa perché è ben diversa da quella confezionata e vi permetterà di ottenere una base fragrante al punto giusto).
Dopo aver tagliato a tocchetti 250 g di burro (il burro dev'essere abbastanza morbido, ma non troppo: altrimenti farete fatica ad impastarlo bene con gli altri ingredienti. È sufficiente tirarlo fuori dal frigorifero 10-massimo 15 minuti prima), mettetelo in un contenitore capiente e iniziate a lavorarlo con lo zucchero, aggiungendo nel contempo la scorza grattugiata di mezzo limone. Una volta amalgamati perfettamente burro e zucchero (la consistenza del composto dev'essere omogenea), aggiungete anche le uova e il sale.
Lavorate bene l'insieme in modo da far incorporare completamente le uova: a questo punto potete unire anche l'ingrediente finale, ovvero 500 g di farina. Impastatela con il resto fino ad incorporarla tutta (cercate di essere veloci) ed ottenere un panetto omogeneo, al quale darete la forma di una palla. Coprite l'impasto con della pellicola: da questo momento dovrà riposare in frigorifero almeno per 2 ore.
Allo scadere delle 2 ore di riposo della frolla, accendete il forno alla massima temperatura per farlo preriscaldare. Intanto preparate il ripieno: spezzettate in modo grossolano la frutta secca, dopodiché mettetela in una terrina e aggiungetevi un bel cucchiaio di zucchero di canna, mescolando per spargerlo uniformemente.
Ora prendete la tortiera per crostata e imburratela bene. Dopo aver infarinato leggermente il piano di lavoro, stendetevi la frolla in un disco di pasta piuttosto sottile (spesso più o meno mezzo centimetro). Trasferite quindi il disco di pasta dentro la tortiera, premendo delicatamente con la punta delle dita per farlo aderire bene sia sul fondo che lungo i bordi. Bucherellate la base della frolla con i rebbi di una forchetta, dopodiché ritagliate i bordi per eliminare la pasta in eccesso.
Spalmate sulla pasta frolla uno strato uniforme di confettura: sopra di esso disponete la frutta secca, cercando di spargerla in modo omogeneo e di non lasciare nessuno spazio vuoto.
Infornate la crostata e fatela cuocere più o meno per 25 minuti a 170°C (finché i bordi non si saranno dorati). Una volta pronta, sfornatela e mettetela da parte a raffreddare: solo quando sarà del tutto fredda potrete sformarla e disporla sul piatto da portata.
A questo punto procedete con l'ultimo passaggio della ricetta, che consiste nel lucidare la crostata. Prendete un pentolino e mettetevi un cucchiaio abbondante di confettura insieme a due cucchiai colmi di acqua: mescolando senza interruzioni, scaldate il composto tenendo la fiamma bassa per evitare che si bruci. Spegnete il fuoco solo quando vedrete che la confettura si è del tutto sciolta.
Per finire, usando un pennello da cucina, lucidate uniformemente la torta con il composto appena preparato. Ora la vostra crostata alla frutta secca è pronta da servire!
Accorgimenti:
Il segreto per preparare una pasta frolla perfetta e fragrante al punto giusto consiste nell'essere veloci mentre si impasta: se vi soffermate a lavorare troppo a lungo gli ingredienti, il burro si scalderà rendendo impossibile compattare bene l'impasto.
Impostando il forno a 170°C la frutta secca non dovrebbe bruciarsi durante la cottura. Tuttavia, se volete stare più tranquilli, c'è un piccolo trucco che consente di evitare alla frutta secca di bruciarsi: mettetela precedentemente in ammollo in acqua fredda giusto per 5-10 minuti. Naturalmente, prima di usarla per il ripieno della crostata, scolatela bene.
Idee e varianti:
Per questa crostata potete mischiare la frutta secca che vi piace di più: nocciole, noci, mandorle, arachidi, pinoli, anacardi, pistacchi... Oppure, se preferite, potete anche usarne un solo tipo.
Stesso discorso per la confettura (o marmellata): usate quella del gusto che preferite. Volendo, si può sostituire la confettura con del miele oppure con una crema (anche al cioccolato, per i più golosi)!
Le dosi indicate per la pasta frolla sono piuttosto abbondanti: utilizzando un classico stampo per crostata dal diametro di 24 cm circa, sicuramente vi avanzerà della frolla. Usatela per preparare delle crostatine oppure dei biscotti!
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.