Crostata di Natale
La crostata di Natale è una ricetta classica e di grande effetto: la frolla arricchita da un pizzico di zenzero è davvero ottima e golosa!
Difficoltà: Dosi: per 1 torta
Tempo: 60 minuti
Note Aggiuntive: + i tempi di riposo e raffreddamento
Ingredienti
300 g di farina 00
200 g di confettura di mirtilli
150 g di zucchero
150 g di burro
1 uovo + 1 tuorlo
1 cucchiaio di brandy
1 cucchiaino di zenzero in polvere
1 pizzico di sale
Zucchero a velo q.b.
Olio d'oliva q.b.
La crostata di Natale è una ricetta classica, ma sempre di grande effetto. Oltre alle decorazioni che richiamano quelle tradizionali della festa, racchiude anche una nota di sapore inattesa: si tratta dello zenzero presente nell'impasto di pasta frolla!
Preparazione:
Setacciate la farina direttamente sulla spianatoia e disponetela a fontana. Mettete al centro le uova, lo zucchero, il burro a tocchetti freddo di frigorifero, un pizzico di sale e lo zenzero in polvere, quindi impastate con le mani fino a ottenere un composto omogeneo. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola per alimenti e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Trascorso il tempo indicato riprendete la pasta frolla e dividetela in 2 parti, una leggermente più grande dell'altra. Stendete la porzione più grande in un disco sottile, leggermente più largo del diametro della vostra teglia.
Ungete quest'ultima con un po' d'olio d'oliva e foderatela con la frolla stesa, lasciando ricadere l'impasto in eccesso verso l'esterno.
Mescolate la confettura di mirtilli con il brandy e utilizzate il composto per farcire la crostata, distribuendolo in maniera uniforme sulla superficie a disposizione.
Stendete l'impasto rimanente in una sfoglia sottile e utilizzate degli stampi per biscotti a tema natalizio per ricavare delle formine. Adagiate le formine sulla superficie della crostata realizzando un motivo a piacere e infornate a 180°C per 30-40 minuti.
Una volta pronta sfornate la crostata, lasciatela raffreddare a temperatura ambiente e guarnitela con lo zucchero a velo.
Accorgimenti:
I tempi di cottura dipendono dal tipo di forno e dallo spessore della vostra sfoglia. Prima di sfornare la crostata di Natale attendete che la superficie del dolce abbia raggiunto una leggera doratura.
La lavorazione della frolla deve essere veloce per evitare di ammorbidirla eccessivamente.
Idee e varianti:
Se preferite una pasta frolla dal sapore più classico eliminate lo zenzero o sostituitelo con un pizzico di cannella.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.