Per festeggiare l’allegra ricorrenza del Carnevale non c’è nulla di meglio dei celebri e croccanti dolci fritti che si sciolgono in bocca. Note anche come chiacchiere, le frappe di Carnevale non possono mancare nel vostro repertorio! Provatele!
Preparazione:
Unite in una ciotola la farina setacciata, 70 grammi di zucchero, il burro tagliato a tocchetti e ammorbidito a temperatura ambiente, il liquore, l’uovo, i tuorli, la scorza grattugiata del limone e un pizzico di sale; quindi, impastate per bene gli ingredienti per ottenere un composto omogeneo e privo di grumi.
Trasferite l’impasto su una spianatoia infarinata, lavoratelo ancora per qualche minuto con le mani, dopodiché stendetelo con un mattarello fino ad ottenere una sfoglia molto sottile. Avvalendovi di una rotella da cucina, ricavate dei rettangoli di circa 8 centimetri per 2.
Scaldate un’abbondante quantità d’olio in un tegame capiente e friggetevi le frappe di Carnevale fino a doratura. Appena inizieranno a comparire le caratteristiche bolle sulle superficie dei rettangoli di pasta, prelevateli con una pinza da cucina e metteteli a sgocciolare su dei fogli di carta assorbente.
Appena si saranno raffreddate, trasferite le frappe su un bel vassoio da portata e spolverizzatele con lo zucchero semolato rimasto.
Accorgimenti:
Se l’impasto risulta troppo denso, versatevi qualche cucchiaiata di latte per ammorbidirlo. Non immergete nell’olio bollente troppe frappe per volta, altrimenti rischierete di farle attaccare durante la cottura e di rovinarne la doratura.
Idee e varianti:
Potete decorare le vostre frappe di Carnevale anche con lo zucchero a velo o con la cannella in polvere. Se gradite, potete realizzare anche le frappe ripiene, farcendole con la nutella o con la marmellata: in questo caso, dovrete realizzare una sfoglia leggermente più spessa!
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.