Girella alla marmellata
La girella alla marmellata è un dolce soffice, goloso e ideale per colazione! Ricorda le classiche brioche amate da grandi e piccini.
Difficoltà: Dosi: per 10 pezzi
Tempo: 60 minuti
Note Aggiuntive: dosi per una leccarda da almeno 25x35 cm
Ingredienti
4 uova
100 g di zucchero
100 g di farina di grano tenero tipo 00
20 g di fecola di patate
1 bustina di vanillina
200 g di marmellata o confettura
La girella alla marmellata è un dolce soffice, perfetto per una colazione raffinata e golosa. Da inzuppare nel latte o da gustare con un ottimo succo di frutta, piacerà a grandi e piccini!
Preparazione:
Dividete i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve ben ferma, poi teneteli da parte; sbattete a mano i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e chiaro, poi incorporate delicatamente gli albumi mescolando dal basso verso l'alto in modo che non si smontino.
Setacciate la farina, la fecola e la vanillina, versatele poco alla volta nel composto di uova e zucchero facendole assorbire; foderate una teglia ampia e bassa con la carta da forno e versateci il composto livellandolo bene: dovrà avere uno spessore di circa 1 cm. Infornate a 180°C per 15-20 minuti.
Sfornate la base, sformatela e, una volta intiepidita, adagiatela su un foglio di pellicola trasparente. Prendete la marmellata e cospargetela sulla base preparata spalmandola con una spatola, dopodiché arrotolatela con delicatezza sigillandola con la pellicola. Lasciate raffreddare completamente il rotolo a temperatura ambiente.
Eliminate la pellicola e tagliate il rotolo a fettine spesse circa 2 cm ottenendo così le girelle che saranno pronte per essere gustate!
Accorgimenti:
Se volete, potete anche utilizzare una teglia più grande: otterrete una base più sottile.
Idee e varianti:
Oltre alla classica marmellata, che potrete scegliere in base alle vostre preferenze, potete farcire le girelle con nutella, frutta fresca, crema al latte o crema pasticcera.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.