Glassa all'acqua
La glassa all'acqua è forse la preparazione più diffusa in pasticceria per guarnire biscotti, muffin e una gran quantità di dolci. Semplicissima da preparare.
Difficoltà: Dosi: per 0.30 litri
Tempo: 10 minuti
Note Aggiuntive: + il tempo di raffreddamento
Ingredienti
250 g di zucchero a velo
6 cucchiai di acqua
La glassa all'acqua è forse la preparazione più diffusa in pasticceria per guarnire biscotti, muffin e una gran quantità di dolci. Semplicissima da preparare.
Preparazione:
Setacciate lo zucchero a velo in una ciotola per evitare che rimangano dei grumi; in un pentolino, portate a ebollizione l'acqua, poi versatela un cucchiaio alla volta nello zucchero a velo, mescolando sempre accuratamente ogni volta che aggiungete l'acqua per evitare che si formino dei grumi.
Quando avrete aggiunto tutta l'acqua, lavorate ancora per qualche minuto con una spatola di silicone o un cucchiaio, assicurandovi che il composto sia liscio e denso.
Lasciate poi raffreddare la glassa per circa un'ora prima di utilizzarla per guarnire biscotti, ciambelle, muffin e bignè, mescolando di nuovo prima di distribuirla sopra i vostri dolci.
Accorgimenti:
Se la glassa dovesse essere troppo densa, aggiungete altra acqua; se, al contrario, fosse troppo liquida, aggiungete dello zucchero a velo.
Idee e varianti:
Potete aggiungere alla glassa all'acqua del colorante alimentare in polvere o liquido: suddividete la glassa in tante dosi quanti sono i colori che intendete utilizzare.
Se volete profumare la glassa, invece, aggiungete una fiala di aroma di vaniglia o altri gusti, da scegliere anche in base al dolce che dovete decorare.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.