Le meringhe al cacao sono una dolcissima e golosissima variante delle classiche meringhe, da utilizzare sia per come base per altri dolci sia da gustare da sole, in ogni momento della giornata…
Preparazione:
Dopo averli separati dai tuorli, mettete gli albumi in una terrina. Aggiungete lo zucchero e un pizzico di sale. Mescolate bene e montate a neve molto ferma, servendovi di uno sbattitore elettrico.
Unite ora il cacao, passandolo attraverso un setaccio. Incorporatelo delicatamente usando una spatola e mescolate con movimenti delicati dal basso verso l’alto.
Foderate una teglia con della carta da forno. Mettete gli albumi sbattuti in una sac à poche e formate le meringhe, usando il beccuccio che preferite.
Infornate le meringhe a 100°C per 2 ore, lasciando lo sportello del forno accostato, in modo che ci sia un piccolo sfiato. Trascorso il tempo di cottura, lasciate le meringhe in forno, facendole raffreddare dentro prima di estrarle e consumarle.
Accorgimenti:
Dopo la prima ora di cottura verificate il colore delle meringhe. Se vi accorgete che si stanno scurendo troppo, abbassate la temperatura del forno a 80°C, tenendo però conto del fatto che, essendo meringhe al cacao, avranno un colore naturalmente più scuro delle meringhe classiche.
Idee e varianti:
Per renderle ancora più invitanti, cospargete le vostre meringhe con del cacao in polvere o con della glassa al cioccolato.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.