I muffin sono dolci tipici inglesi, ma ormai comuni anche da noi e si trovano facilmente con diverse farciture e nella versione salata.
Preparazione:
Pelate e tagliate a cubetti le mele e mettetele in una ciotola con il succo di un limone per non farle annerire.
Lavorate il burro ammorbidito con lo zucchero fino a ottenere una crema soffice, unite le uova e il latte e amalgamate tutto. In un'altra ciotola mettete farina, lievito, vanillina e sale.
Unite i composti molto velocemente e mescolate bene, unite poi anche le mele e versate un paio di cucchiai di composto nello stampo per muffin foderato con pirottini di carta. Ogni stampo deve essere pieno circa fino alla metà.
Infornate a 180°C per 30 minuti in forno già caldo.
Accorgimenti:
I pirottini di carta non sono solo decorativi, ma servono anche per non far attaccare i muffin allo stampo. Se non ne avete, imburrate e infarinate gli stampi, oppure foderate con rettangoli di carta forno precedentemente bagnata (sarà più facile farla aderire alle pareti dello stampo).
Idee e varianti:
I muffin alle mele si prestano a diverse modifiche, a seconda dei gusti personali. Si può aggiungere cannella in polvere, uvetta, gocce di cioccolato fondente, miele, granella di zucchero o codette... libero spazio alla fantasia!
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.