Ecco una rivisitazione del classico abbinamento di successo tra pere e cioccolato: un plumcake tradizionale con all’interno le pere lasciate intere!
Preparazione:
Spezzettate il cioccolato e mettetelo in un pentolino con 120 g di burro, quindi fateli fondere a bagnomaria e, una volta sciolti, lasciate che raffreddino.
Nel frattempo rompete le uova separando i tuorli dagli albumi in 2 terrine distinte e sbattete i primi con lo zucchero fino ad ottenere un composto leggermente spumoso e pallido.
Aggiungete al composto di uova e zucchero il cioccolato fuso con il burro, quindi incorporate la farina e il lievito setacciati e mescolate il tutto con le fruste elettriche.
Montate gli albumi a neve ferma e uniteli delicatamente al resto degli ingredienti con movimenti delicati dal basso verso l’alto. A questo punto l’impasto è pronto.
Prendete una teglia da plumcake e, dopo averla imburrata, versatevi all’interno il composto livellandolo; sciacquate bene le pere e affondatele nell’impasto, due alle estremità e una in mezzo. Cuocere il dolce nel forno già caldo a 180°C per 45 minuti circa.
A cottura ultimata, tirate fuori lo stampo dal forno e lasciate riposare il plumcake, dopodiché sformatelo e spostatelo nel piatto da portata, quindi servitelo in tavola tagliato a fettine.
Accorgimenti:
Per evitare di bruciare il picciolo delle pere, foderatelo con una striscia di carta d’alluminio per poi rimuoverla al momento di servirla.
Idee e varianti:
Questa ricetta si può realizzare anche nel modo più comune, cioè con le pere tagliate a pezzi e mescolate all’impasto.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.