Rotolo ai lamponi
Su un letto di pan di spagna, una distesa di panna montata accoglie un prato colorato e vivace di lamponi e mirtilli in una preparazione ideale per inaugurare la primavera: il rotolo ai lamponi.
Difficoltà: 
Dosi: per 1 torta
Tempo: 70 minuti
Note Aggiuntive: dosi per un rotolo di circa 25 cm
Ingredienti
20 lamponi
30 mirtilli
100 g di zucchero
6 uova
50 g di farina 00
50 g di fecola di patate
½ bustina di lievito in polvere per dolci
La scorza grattugiata di ½ limone
1 bustina di vanillina
Sale q.b.
Panna montata q.b.
Zucchero a velo q.b.
Su un letto di pan di spagna, una distesa di panna montata accoglie un prato colorato e vivace di lamponi e mirtilli in una preparazione ideale per inaugurare la primavera: il rotolo ai lamponi.
Preparazione:
Sbattete le uova in una terrina, unite gradualmente lo zucchero, aggiungete un pizzico di sale e amalgamate gli ingredienti con uno sbattitore elettrico fino a ottenere un composto chiaro e gonfio.
Dopo aver mescolato la farina e la fecola, unitele poco alla volta al composto realizzato e mescolate gli ingredienti evitando la formazione dei grumi.
Incorporate anche il lievito, la vanillina e la scorza grattugiata del limone e mescolate ancora.
Versate il composto così ottenuto in una teglia rettangolare e cospargetelo in modo uniforme aiutandovi, se necessario, con il dorso di un cucchiaio, quindi inseritelo in forno a 140°C per circa 40 minuti.
Terminata la cottura, lasciate intiepidire il pan di spagna, dopodiché trasferitelo su un panno umido.
Stendete sul pan di spagna un abbondante strato di panna montata e guarnitela con i lamponi e i mirtilli, precedentemente lavati e asciugati.
Con grande accortezza, arrotolate su se stesso il pan di spagna farcito, facendo attenzione a non romperlo. Il vostro rotolo ai lamponi è ormai pronto: spolverizzatelo con lo zucchero a velo e servitelo tagliato a fettine!
Accorgimenti:
Il trasferimento del pan di spagna su un panno umido al termine della cottura è un’operazione funzionale al mantenimento della morbidezza dell’impasto, caratteristica determinante a scongiurare la rottura del dolce durante l’arrotolamento.
Idee e varianti:
Il rotolo ai lamponi può essere farcito anche con un abbondante strato di marmellata ai lamponi per una preparazione molto primaverile e gustosa. Servito con un buon bicchiere di succo di frutta, questo dolce è una merenda ideale per grandi e piccini.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.