Con questa ricetta potete preparare uno strudel alternativo, ripieno di ciliegie e mandorle, da servire tiepido o a temperatura ambiente.Preparazione:Fate sciogliere il burro in un pentolino capiente, poi unite le ciliegie denocciolate assieme allo zucchero, il pangrattato e un pizzico di cannella.
Lasciate andare per circa 10 minuti finché non si saranno ammorbidite, poi spegnete il fuoco e passatele grossolanamente con il frullatore a immersione. Lasciate raffreddare completamente il composto di ciliegie.
Stendete la pasta sfoglia sul piano di lavoro e ritagliatela a forma rettangolare.
Versatevi sopra il composto di ciliegie, cercando di distribuirlo uniformemente su tutta la superficie, poi cospargetelo con le lamelle di mandorle.
Arrotolate lo strudel partendo dal lato più corto, quindi spennellate il tuorlo sbattuto dell’uovo su tutta la superficie.
Spostate il dolce su una teglia foderata con la carta da forno e cuocetelo nel forno già caldo a 200°C per 40 minuti.
Quando la superficie inizierà a dorarsi, sfornate lo strudel e lasciatelo riposare per 10 minuti.
Spolverizzate con lo zucchero a velo, tagliatelo a fette e servitelo.
Accorgimenti:Per rendere più facile il trasferimento dello strudel, stendete la pasta sfoglia direttamente sulla carta da forno, dopodiché farcitelo. Dopo averlo arrotolato, poi, spostatelo assieme alla carta da forno molto delicatamente.
Potete presentare lo strudel anche freddo.
Idee e varianti:Le varianti dello strudel sono tantissime, infatti potete scegliere di prepararlo con gli ingredienti che più preferite. Seguendo lo stesso procedimento potete farcirlo con un mix di frutti di bosco, da arricchire con le gocce di cioccolato al posto delle lamelle di mandorle; in alternativa potete preparare uno
strudel di susine o un classico
strudel di mele.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.