A volte c’è proprio bisogno di lasciarsi andare a qualche peccato di gola: questa torta al cioccolato con crema al burro con nocciole, molto gustosa, è ciò che fa al caso vostro!
Preparazione:
Sminuzzate il cioccolato e fatelo fondere a bagnomaria in un pentolino, poi tenetelo da parte facendolo raffreddare.
In una terrina lavorate 170 g di burro, a temperatura ambiente, assieme allo zucchero fino ad ottenere una crema liscia; unite 1 uovo per volta, poi il cioccolato fuso e amalgamate il tutto.
In una seconda terrina miscelate la farina e il lievito, dopodiché aggiungeteli al composto al cioccolato: mescolate con la spatola in modo da ottenere un composto liscio e privo di grumi.
Versate l’impasto in una teglia imburrata, livellatelo e cuocetelo nel forno già caldo a 180°C per 40 minuti.
A cottura ultimata, sfornate la torta e fatela raffreddare completamente.
Nel frattempo mescolate la crema al burro con nocciole in modo che si ammorbidisca per bene.
Quando la torta sarà fredda, tagliatela a metà in 2 dischi della stessa altezza; spalmate metà della crema al burro con nocciole sulla superficie del disco inferiore, poi copritelo con il secondo disco; distribuite la crema rimanente su tutta la torta, prestando attenzione a coprire anche i bordi, quindi cospargetela con la granella di nocciole e portatela in tavola.
Accorgimenti:
Prima di tagliare la torta in 2 dischi assicuratevi che si sia completamente fredda: in caso contrario è probabile che vi si romperà.
Idee e varianti:
Seguendo lo stesso procedimento di questa ricetta, potete preparare tante varianti diverse e golose. In alternativa alle nocciole, ad esempio, potete utilizzare le mandorle. Per la crema, invece, potete sbizzarrirvi con ciò che più amate e preferite.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.