La ricetta di questa torta è semplice e veloce. Sia l'impasto ai pistacchi che la crema di farcitura sono proprio facili da preparare e il risultato è un dolce soffice e semplice, ma anche raffinato e dal sapore delicato: è il gusto inconfondibile dei pistacchi!
Il tutto, esaltato dalla morbidezza di un'irresistibile crema alla panna e dalla freschezza delle fragole, utilizzate per decorare la torta.PreparazioneFrullate bene i pistacchi fino a ridurli in farina e mettete il burro a sciogliere a bagnomaria.
Nel frattempo, sbattete a lungo lo zucchero con le uova. Unite quindi al composto ottenuto (che dev'essere bello morbido e spumoso) il burro fuso. Mescolate bene dal basso verso l'alto e incorporate poco alla volta anche la farina di pistacchi.
Ora aggiungete, dopo averli setacciati, farina, fecola e lievito, facendo sempre attenzione a non smontare l'impasto.
Trasferite quindi il composto in una tortiera rivestita di carta da forno, sbattendola leggermente per livellare l'impasto. Infornate in forno preriscaldato a 180°C, più o meno per 40 minuti (dopo una mezz'ora potete fare la prova dello stuzzicadenti).
Una volta sfornata la torta, mettetela da parte a raffreddare. Nel frattempo, preparate la crema di panna.
Per prima cosa, lasciate in ammollo la gelatina in acqua fredda: dopo circa un quarto d'ora prelevatela dall'ammollo, strizzatela e fatela sciogliere a bagnomaria. Dopo aver spento il fuoco, lasciatela intiepidire.
Intanto, iniziate a montare la panna insieme allo zucchero a velo. Quando la gelatina sarà tiepida, unitela poco per volta alla panna, senza smettere di montare, fino ad ottenere una crema piuttosto spumosa e compatta.
Tagliate la torta a metà e farcitela con la crema appena preparata. Completate decorando con le fragole fresche a fettine.
AccorgimentiSe possibile, acquistate dei pistacchi di Bronte.
Nel preparare la crema, è fondamentale tenere presente che la gelatina sciolta va aggiunta solo quando è tiepida: mai quando è calda, perché il calore smonterebbe la panna, ma nemmeno quando è fredda, perché si otterrebbe una crema con molti grumi. Fate quindi attenzione alla temperatura!
Idee e variantiSe vi piace, potete profumare la panna con un po' di liquore.
Al posto della crema di panna può andare bene anche una
crema pasticcera, classica oppure al pistacchio (basterà aggiungere agli ingredienti base anche della pasta di pistacchio).
Se vi avanza della crema, utilizzatela per decorare la torta, magari completando anche con della granella di pistacchio.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.