Voglia di un dolce tradizionale? Provate con una buona torta di mele cotogne: semplice e delicata, è l'ideale da preparare con l'arrivo dell'autunno.
Le mele cotogne sono molto utilizzate in pasticceria: sono perfette non solo per le torte, ma anche per conserve, marmellate, mostarde, gelatine....
Preparazione
Iniziate la preparazione della torta sbucciando e affettando le mele cotogne. Grattugiate la scorza del limone e tenetela da parte per utilizzarla in un secondo momento. Spremete quindi il succo e filtratelo.
Trasferite le fette di mele in una casseruola. Dopo averle bagnate con il succo del limone e aver aggiunto 30 g di zucchero, copritele d'acqua e cuocetele a fiamma bassa per circa un quarto d'ora o finché non si saranno ammorbidite. Una volta pronte, scolatele dal liquido di cottura (tenendone da parte qualche cucchiaio) e mettetele da parte a raffreddare.
Intanto preparate l'impasto. Mettete il burro a fondere in un pentolino.
In una terrina sbattete i restanti 100 g di zucchero con le uova. Aggiungete quindi il liquido di cottura delle mele tenuto da parte, il burro fuso, la scorza grattugiata del limone e il miele. Per ultima incorporate gradualmente la farina setacciata insieme al lievito, mescolando.
Foderate con della carta da forno una tortiera: versateci quindi metà dell'impasto, livellandolo bene. Distribuite sopra le mele, per poi coprirle con la restante metà di impasto.
Cuocete la torta in forno preriscaldato a 180°C, per 30-35 minuti. Aspettate che si raffreddi prima di servirla.
Accorgimenti
Se vi sembra necessario ammorbidire l'impasto della torta, alla fine unite un po' di latte.
Idee e varianti
Per dare un tocco di croccantezza aggiungete delle noci tritate alle mele.
Provate a servire la torta con un buon liquore alla mele: è l'accompagnamento ideale!
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.