Ecco una ricetta golosissima per addolcire la vostra estate: le tortine ripiene di crema pasticcera e amarene! Si tratta di fragranti gusci di classica pasta frolla che al primo morso regalano tutta la bontà di un ripieno a base di una vellutata crema pasticcera e amarene.
Se siete pugliesi o avete passato qualche vacanza nel Salento, avrete sicuramente riconosciuto nella descrizione appena fatta quella dei pasticciotti di Lecce: in effetti le tortine che vi proponiamo nella seguente ricetta sono davvero molto simili a questa specialità della pasticceria pugliese. C'è solo qualche piccola differenza: ad esempio, in Puglia la ricetta tradizionale prevede l'utilizzo dello strutto per la preparazione dell'impasto dei dolcetti. Noi invece abbiamo preferito usare il burro per renderli più leggeri, ma sono ugualmente deliziosi!
Provate a preparare a casa queste tortine (la ricetta non è affatto difficile) e, se volete consumarle come si usa fare nella zona di Lecce, gustatele calde a colazione!
Preparazione:
Iniziate dalla preparazione della pasta frolla. Tagliate a pezzettini il burro e lavoratelo insieme a 200 g di zucchero, finché non avrete ottenuto un insieme dalla consistenza piuttosto morbida e cremosa. A questo punto lavate bene il limone e grattugiatene la scorza: unitela al composto di burro e zucchero, aggiungendo subito dopo anche 2 uova intere. Impastate velocemente: quando il composto avrà raggiunto una certa uniformità, potrete unire, come ultimo ingrediente, 500 g di farina setacciata. Impastate ancora il tutto per far amalgamare bene la farina, cercando di essere il più rapidi possibile: la frolla infatti non va lavorata a lungo, altrimenti non verrà sufficientemente friabile.
Coprite quindi l'impasto ottenuto con della pellicola per alimenti, dopodiché riponetelo in frigorifero, in modo che riposi fino al momento dell'utilizzo (o comunque almeno per mezz'ora).
Nel frattempo, preparate la crema pasticcera. Versate il latte in una capiente casseruola, unendovi anche i semini prelevati dalla stecca di vaniglia dopo averla aperta (basta inciderla nel senso della lunghezza e raschiare via i semini con un coltellino). A fiamma bassa, scaldate il latte senza portarlo ad ebollizione. Intanto, tenendo sempre d'occhio il latte, in una terrina sbattete 6 tuorli con 150 g di zucchero: quando si saranno amalgamati, aggiungete 50 g di farina setacciata e mescolate bene.
Ora trasferite il composto ottenuto dalla terrina alla casseruola in cui state scaldando il latte: mescolando in continuazione con una frusta, cuocete la crema a fiamma bassa, facendola addensare e avendo cura di non farla attaccare al fondo della casseruola (per questo dovete mescolare sempre).
Quando avrà raggiunto la giusta densità, spegnete il fuoco e travasatela in una terrina e tenetela da parte.
Passate quindi alle amarene: privatele del picciolo, lavatele bene con acqua fredda, asciugatele con un canovaccio pulito e per finire snocciolatele, aiutandovi con un piccolo coltellino per aprirle.
Preparate anche gli stampini che vi serviranno per le tortine (potete tranquillamente utilizzare i pirottini per muffin oppure l'apposita teglia per cuocere cupcake e muffin, se l'avete), foderandoli con della carta da forno oppure imburrandoli e infarinandoli leggermente.
A questo punto sarà ormai trascorsa la mezz'ora di riposo della pasta frolla: prelevatela quindi dal frigorifero e stendetela sulla spianatoia, cercando di ricavarne un disco dello spessore di circa mezzo centimetro. Con l'aiuto di un bicchiere rotondo ricavate tanti cerchi di pasta, ciascuno delle dimensioni adatte a foderare uno stampino. Non utilizzate tutta la pasta frolla che avete a disposizione perché ve ne servirà un po' anche per coprire i tortini.
Disponete i cerchi di frolla dentro ogni pirottino, rivestendoli sul fondo e sui bordi. Ora prendete la crema pasticcera e mettetene un paio di cucchiaiate circa dentro ogni tortino. Aggiungete 2-3 amarene a piacere sopra la crema di ciascun dolcetto, facendole affondare dentro di essa.
Ultimo passaggio: con la pasta frolla rimasta formate tanti cerchi di pasta che andrete ad adagiare sopra la crema di ogni tortino, in modo da chiuderlo. Ridefinite bene i bordi tagliando con una rotella o un coltello le eventuali eccedenze di pasta.
Una volta preparate in questo modo tutte le tortine, infornatele in forno preriscaldato a 180°C, per circa 20 minuti (saranno pronte quando appariranno ben dorate in superficie).
Accorgimenti:
Per questa ricetta vi serviranno delle amarene fresche e compatte: assicuratevi che abbiano una polpa senza ammaccature e dal colore brillante e anche che il picciolo sia verde e ben attaccato all'amarena (sono i segni distintivi della freschezza di questo frutto).
Se volete, potete dare alle vostre tortine la classica forma ovale dei pasticciotti pugliesi: basterà procurarsi e utilizzare gli appositi stampini ovali, anziché quelli rotondi per muffin.
Idee e varianti:
Per ottenere delle tortine più lucide e belle da presentare, prima di infornarle potete spennellarle in superficie con un tuorlo sbattuto insieme ad un po' di panna fresca o di latte.
Al posto delle amarene vanno benissimo anche le ciliegie, se le preferite. E, se volete preparare questi dolcetti in un periodo in cui le amarene (o le ciliegie) non sono di stagione, potete tranquillamente utilizzare le amarene sciroppate. Oppure non mettetele, provando una variante più semplice con la sola crema pasticcera (anche dei pasticciotti leccesi esiste una versione senza amarene)
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.