Zeppole di carnevale
Le zeppole di carnevale sono delle deliziose frittelle dolci che solitamente si preparano nei giorni in cui si celebra questa allegra festività.
Difficoltà: 
Dosi: per 6 persone
Tempo: 40 minuti
Note Aggiuntive: + 2 ore per la lievitazione dell’impasto
Ingredienti
400 g di farina di grano tenero tipo 00
100 g di zucchero
2 uova
200 ml d’acqua
1 scorza di limone grattugiata
1 cubetto di lievito di birra
Olio di semi di girasole q.b.
Cannella in polvere q.b.
Sale q.b.
Le zeppole di carnevale sono delle deliziose frittelle dolci che solitamente si preparano nei giorni in cui si celebra questa allegra festività, ma sono così irresistibili che avrete voglia di assaggiarle anche durante il resto dell’anno.
Preparazione:
Portate ad ebollizione l’acqua. In una terrina mettete la farina, un cucchiaino raso di sale, lo zucchero, la cannella e la scorza grattugiata di un limone. Mescolate tutti questi ingredienti, stemperandoli pian piano con l’acqua calda.
Sciogliete in acqua tiepida il lievito e aggiungetelo, insieme a 4 cucchiai di olio di semi e alle uova già sbattute, all’impasto. Quando il composto risulterà omogeneo, dalla consistenza della pasta per la pizza ma un po’ più umido, trasferitelo su un piano di lavoro infarinato.
Lavorate l’impasto con le mani fino a quando non diventa elastico, quindi formate un panetto e copritelo con un panno umido, lasciandolo a lievitare per almeno 2 ore.
Trascorse le 2 ore tagliate dei pezzetti di impasto e fatene dei salsicciotti. Unite le estremità dei salsicciotti per formare delle ciambelle rotonde o dalla forma a goccia. Friggete ora le ciambelline in abbondante olio bollente e cospargetele con dello zucchero.
Accorgimenti:
L’impasto delle zeppole deve rimanere sempre molto morbido ed elastico mentre lo lavorate. Se vi accorgete che si secca e si indurisce troppo, aggiungete ancora un po’ di olio.
Idee e varianti:
In alternativa allo zucchero bianco, potete cospargere le zeppole con dello zucchero di canna mescolato a un cucchiaino di cacao amaro.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.