I funghi sono l'ingrediente protagonista di tante ricette autunnali: dagli antipasti fino ai primi e ai secondi, possono essere impiegati in tanti piatti diversi, ai quali conferiscono sempre un profumo e un gusto avvolgenti e inconfondibili.
Nella seguente ricetta vi proponiamo di utilizzarli per preparare una cremosa salsa, insieme al gorgonzola, con cui condire gli gnocchi di patate: otterrete un primo strepitoso, ricco e dal gusto corposo. Portatelo in tavola con l'arrivo dell'autunno - magari per il tradizionale pranzo della domenica con la famiglia - e farete un'ottima figura!
Preparazione:
Pulite bene i funghi freschi (per questa ricetta potete usare indifferentemente porcini, champignon o un'altra tipologia di funghi a vostro piacere): per evitare di rovinarli è meglio non sciacquarli con l'acqua. È sufficiente eliminare il terriccio passando una spazzolina, che va strofinata sui funghi con delicatezza. A questo punto passate anche un panno inumidito, così da togliere bene ogni residua traccia di terra.
Una volta che avrete ultimato la pulizia dei funghi, tagliateli a fettine (a meno che non stiate usando dei funghi molto piccoli: in tal caso potete anche lasciarli interi).
Sciacquate anche un ciuffetto di prezzemolo e tritatelo finemente.
A questo punto mettete a scaldare qualche cucchiaio di olio extravergine d'oliva in una padella, unendo anche lo spicchio d'aglio intero e sbucciato. Fate dorare l'aglio per un paio di minuti, dopodiché unite in cottura i funghi: salateli leggermente (non esagerate con il sale perché già il gorgonzola renderà il piatto piuttosto sapido) e fateli andare più o meno per 10 minuti. Il tempo di cottura, comunque, dipende dal tipo di fungo che state utilizzando: ad esempio, se si tratta di funghi porcini saranno necessari 10-15 minuti, se invece si tratta di pioppini ci vorrà un po' meno (5-6 minuti circa). Nel frattempo, mentre i funghi stanno cuocendo in padella, tagliate il gorgonzola a dadini.
Un paio di minuti prima di spegnere il fuoco eliminate lo spicchio d'aglio, aggiungete il trito di prezzemolo e il gorgonzola: mescolate bene finché il gorgonzola non si sarà completamente sciolto, formando una cremina. A questo punto spegnete il fornello e coprite la padella con un coperchio per tenere il condimento in caldo.
Mettete quindi sul fuoco una pentola con abbondante acqua per lessare gli gnocchi: quando sarà arrivata ad ebollizione, unite poco sale e tuffatevi gli gnocchi. Quando vedrete che iniziano a salire in superficie, tirateli su dall'acqua con una schiumarola, mettendoli nella padella del condimento: accendete il fornello e saltateli per bene insieme ai funghi e al gorgonzola, amalgamando perfettamente il tutto. Servite ben caldi i vostri gnocchi al gorgonzola e funghi!
Accorgimenti:
Per una riuscita ottimale di questa ricetta è bene utilizzare dei funghi freschi e polposi, che si tratti di porcini, champignon, pioppini o di un'altra varietà. Tuttavia, se vi viene voglia di preparare questo condimento al di fuori della stagione autunnale, ripiegate sui funghi surgelati oppure su quelli secchi. Se usate i funghi surgelati, fateli scongelare prima di utilizzarli; se invece avete scelto quelli secchi, dovrete prima lasciarli in ammollo per circa una ventina di minuti in acqua tiepida.
Per quanto riguarda il gorgonzola, invece, sarebbe meglio usare quello dolce: il gorgonzola piccante, infatti, coprirebbe il sapore dei funghi.
Visto che il condimento è piuttosto semplice da realizzare e non prende molto tempo, perché non preparate in casa gli gnocchi di patate? Così servirete un piatto fresco e completamente fatto in casa, ancora più genuino e gustoso.
Per 4-5 persone vi serviranno 300 g di farina 00, 1 kg di patate, 1 uovo e del sale. Come prima cosa dovete mettere le patate a lessare, dopo averle poste in una grande pentola coperte di acqua fredda: da quando l'acqua inizia a bollire, fatele cuocere per circa 35-40 minuti (dipende dalla grandezza delle patate: vi conviene quindi controllare se sono cotte infilzandole con una forchetta). Una volta pronte, scolatele e pelatele, dopodiché passatele in uno schiacciapatate fino a ridurle praticamente in purea. A questo punto dovete solo unire l'uovo sbattuto, la farina e un poco di sale: impastate tutto quanto, cercando di essere piuttosto veloci per ottenere gnocchi belli morbidi (più si lavora il composto, più gli gnocchi si induriranno).
Formate quindi tanti filoncini dello spessore di circa 2-3 cm, che andrete a tagliare in piccoli tocchetti. Ora, usando l'apposito riga-gnocchi, conferite ad ogni pezzetto di impasto la tipica forma rigata dello gnocco (in mancanza di questo strumento usate semplicemente i rebbi di una forchetta!).
Idee e varianti:
Per rendere più amalgamato e cremoso il condimento, aggiungete anche 50 g di panna fresca, diminuendo leggermente la quantità di gorgonzola (mettetene solo 100 g).
Ottimo con gli gnocchi, il condimento a base di funghi e gorgonzola proposto in questa ricetta va benissimo anche per la pasta: vi consigliamo di usarlo per condire un buon piatto di tagliolini di pasta fresca all'uovo!
Se volete dare maggiore sapore a questo primo (anche se, a nostro parere, non ce n'è bisogno: usando dei buoni funghi freschi sarà già molto gustoso), potete aggiungere un po' di pancetta (o di speck) tagliata a dadini: fatela soffriggere per un paio di minuti prima di mettere in padella anche i funghi.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.