L'estate è la stagione delle insalate, fresche e leggere. E non c'è niente di meglio che preparare una bella insalata a base di cereali e verdure. In questa ricetta vi proponiamo una sana insalata di quinoa (uno pseudocereale molto nutriente), patate dolci, cipolla rossa, basilico e melagrana: tanti ingredienti per un piatto colorato e completo. Preparatelo con un po' di anticipo: è ottimo anche freddo!
Preparazione:
Sciacquate bene la quinoa sotto un getto d'acqua corrente, dopodiché mettetela a cuocere in acqua bollente salata per circa un quarto d'ora.
Nel frattempo sbucciate le patate dolci, tagliatele a piccoli cubetti e fatele sbollentare per un paio di minuti in una capiente pentola in cui avrete in precedenza portato ad ebollizione dell'acqua leggermente salata.
Scolate quindi i tocchetti di patate e saltateli per 5-6 minuti in padella, dopo aver preparato un soffritto con lo scalogno finemente tritato. Spegnete quindi il fuoco.
Una volta pronta la quinoa, mischiatela alle patate dolci e mettete il tutto da parte a raffreddare.
Preparate quindi gli ingredienti “freddi”: sgranate la melagrana, tritate finemente la mezza cipolla rossa e spezzettate il basilico.
Unite il tutto alla quinoa e mescolate bene. Completate con un giro di olio extravergine d'oliva crudo, regolate di sale e pepe a piacere e servite.
Accorgimenti:
Per cuocere la quinoa è necessario che la quantità di acqua sia circa il doppio di quella del cereale.
Se volete esaltare il gusto nocciolato tipico della quinoa tostatela in padella per un minuto, prima di passare alla cottura vera e propria.
Idee e varianti:
Per un piatto ancora più ricco unite anche dei semi di zucca o girasole e qualche noce.
Se non vi piace la quinoa sostituitela con farro, miglio o con un altro cereale di vostro gradimento.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.