La pasta al forno è un primo originale e gustoso. Se siete stufi della classica pastasciutta con il sugo, la pasta al forno è davvero un’ottima alternativa che vi consente di non rinunciare al sapore italiano della pasta!
Preparazione:
Sbucciate e tritate finemente l’aglio e la cipolla. Prendete una padella, all’interno della quale fate soffriggere sia la cipolla sia l’aglio con 50 grammi di burro e i due cucchiai di olio extravergine di oliva.
Nel frattempo riducete a poltiglia i pomodori pelati e aggiungeteli nella padella insieme al basilico accuratamente lavato; insaporite il sugo con una spolverata di sale e pepe. Lasciate cuocere il tutto per circa 40 minuti a fuoco lento.
Preparate intanto la besciamella: fate sciogliere 50 grammi di burro in una casseruola, dopodiché incorporatevi la farina, cercando di mescolare il composto al fine di evitare i grumi. In un pentolino intiepidite il latte, aggiungetelo nella casseruola, mescolate il tutto e date più sapore con un pizzico di sale e pepe. Lasciate cuocere tale besciamella per circa dieci minuti continuando a mescolare ininterrottamente.
Procuratevi quindi una pentola e fatevi cuocere gli spaghetti, in abbondante acqua salata. Una volta pronti, scolateli e conditeli con il sugo e con la besciamella.
Prendete una pirofila, imburratela e ponete sul fondo circa metà degli spaghetti, poi ponete su di essi un pomodoro da insalata, dopo averlo lavato, tagliato a fette e privato dei semi. A questo punto, create un secondo strato di spaghetti, sopra il quale sistemerete il secondo pomodoro da insalata, sempre tagliato a fette.
Infine, cospargete la superficie con il parmigiano grattugiato e con qualche ricciolo del burro rimanente. Preriscaldate il forno, portandolo a 180°C e infornate per circa 20 minuti.
Accorgimenti:
Nel preparare la besciamella fate molta attenzione a non smettere mai di mescolare gli ingredienti: non si devono assolutamente creare grumi!
Idee e varianti:
Lo stesso procedimento può essere seguito con qualsiasi tipo di pasta: dalle penne alle farfalle!
Inoltre, tra uno strato e l’altro, l’aggiunta delle fette di pomodoro è facoltativa: si possono omettere del tutto o si possono sostituire con una spolverata di parmigiano grattugiato o con fette di melanzana.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.